"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | San Siro – La torre di Via Frassinetti 25: completata

Le “scatole” di Cino Zucchi di Via Romeo Frassinetti 25, sono state completate.

Si tratta di un complesso residenziale la cui forma è resa da una serie di volumi sovrapposti formati a loro volta da blocchi modulari di differenti altezze e con differente allineamento tra di loro, rendendo l’edificio di 13 piani meno incombente sul circondario. Il volume ‘nord’ fronte strada si allinea in gronda col palazzo confinante e così fa anche l’altro volume a sud (con quota differente), raccordando le diverse altezze. Come va di moda in questi ultimi anni le facciate sono caratterizzate da aperture, sia delle finestre che delle logge, sfasate e di diverse dimensioni.

L’edificio ci pare tutto sommato originale, forse un po’ rigido e troppo “modulare”da farlo assomigliare ad un mucchio di container pronti per essere imbarcati.

Certamente la torre non passa inosservata, trovandosi in un quartiere sorto a partire dagli anni Trenta ma soprattutto sviluppatosi negli anni Cinquanta. Nelle vicinanze vi è il noto quartiere difficile di piazzale Salinunte, ma che, come spesso capita a Milano, rimane quasi un mondo a parte oltre la via Ricciarelli, senza quasi intaccare le abitudini di questo lato del quartiere fatto da residenze medio borghesi.

La nuova residenza è sorta al posto di un vecchio edificio per uffici costruito negli anni Sessanta.

Gli articoli precedenti.

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


6 thoughts on “Milano | San Siro – La torre di Via Frassinetti 25: completata

  1. Andy

    Mi auguro che quando tutto sarà completato, frotte di api potranno finalmente ricoverarsi in questo palazzo per poter fare tanto buon miele da regalare ai poverelli.
    Senza parole…

  2. -Ale-

    Imponente. Mi fa pensare alle periferie delle megalopoli orientali.
    Non è brutto di per se, ma è fuori contesto. Un edificio così lo capirei se fosse circondato da verde e non incastrato tra palazzine anni ’50. Poi, gusto personale, avrei prefirito più coraggio nei colori.
    Spero che ci sia almeno un parcheggio per appartamento, se no avremo apine che ogni sera cercano parcheggio sui marciapiedi.

    1. Anonimo

      Visto dal vivo invece funziona molto bene in quella via a mio parere. Ed è pure più allegro di come non sembri (le foto non rendono molto giustizia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.