"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Roma | Africano – Demolizione in via Asmara

La furia degli abbattimenti non ha risparmiato nemmeno il quartiere Africano, dove in via Asmara 31 è stato demolito lo stabile all’angolo con via Sabrata.

Il palazzo non rientrava certamente tra le grandi architetture del secolo e versava anche in un discreto stato di degrado, ma ciò che lo andrà a sostituire sembra essere uscito da alcuni disegni degli anni ’70.

Il premio di cubatura per l’abbattimento – ricostruzione dello stabile si tradurrà nell’aggiunta di un ulteriore piano ai quattro che componevano l’edificio, mentre le facciate verranno solcate da grandi balconi con forme assai pesanti e degne di una qualsiasi località balneare italiana.

Insomma, i disegni del progetto fanno ipotizzare una realizzazione molto simile a quella di via Lima, nel quartiere Parioli, dove a un abbattimento ha fatto seguito l’edificazione di una nuova palazzina dalle forme squadrate e massicce, appesantita da alcune aggiunte nei piani superiori che hanno reso il progetto complessivo ancora più indigesto.

Non possiamo che augurarci di aver male interpretato il progetto.

La vecchia palazzina abbattuta:

Il nuovo progetto:

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.