In pieno Borgo degli Ortolani, il vecchio insediamento fuori le mura che col tempo si è trasformato in parte come Chinatown, sta vivendo, come altre parti di Milano, un periodo di rinnovo degli immobili. Infatti in via Giusti all’angolo con via Niccolini si trova un edificio per il terziario e magazzini anni Cinquanta in fase di demolizione.
Al suo posto sorgerà il complesso residenziale Giusti Garden. Sarà un edificio di 6 piani (l’edificio attuale ha due piani più un piano rialzato) realizzato con ampie terrazzamenti sia lato strada che lato corte interna. Al suo interno sarà realizzato anche un bel giardino condominiale.
Via Giusti 9/11 e via Niccolini 8 è, visto che al momento non è ancora stato demolito, un classico edificio industriale degli anni cinquanta (utilizzato ultimamente come uffici per una casa editrice e un istituto scolastico), senza grandi pretese architettoniche, uniche eccezioni, secondo noi, è la piccola tettoia dell’ingresso principale (il civico 9) e una graziosa decorazione in ceramica policroma che si trova incastonata nella balconata del secondo piano. Chissà se sarà salvata e riutilizzata?
Dovrebbero imporre un rapporto massimo tra numero di piani degli edifici e larghezza delle strade li circondano.
L’impato di questi sei piani in una via stretta è pesante! Già non c’è verde, solo asfalto, se poi copriamo pure il cielo… ecco ottenuta la città grigia che non piace a nessuno.
Ennesimo casermone.
Un pazzo così era più digeribile su una via larga, non nelle viette del borgo degli ortolani.
Alzare alzare i piani !@!