"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Bicocca – Aggiornamenti su vari cantieri in zona: dicembre 2017

 

Vi portiamo a fare un giro per i molti cantieri, misteriosi o meno, che sono in fase di sviluppo in Bicocca. Abbiamo colorato con colori sgargianti le principali aree al momento in fase di realizzazione nell’area del quartiere.

In VERDE abbiamo segnato l’area dove attualmente sono in costruzione le palazzine “misteriose” che ancora adesso sono prive di rendering e immagini promozionali (ecco perché lo riteniamo un cantiere “misterioso”). Si inizia da poco a vedere qualche dettaglio: purtroppo premonitore di una brutta realizzazione (che abbiamo visto nel precedente articolo).

Altro cantiere che prosegue a gran ritmo è quello segnato in BLU nell’immagine aerea qui sopra postata, dove è in costruzione la nuova torre per residenze universitarie.

Nel settore segnato in ROSSO, identificato come ex-Besta, attualmente sono in corso dei lavori di bonifica dopo anni di abbandono, preludio all’inizio del cantiere? Qui dovrebbe sorgere l’Edificio U10.

Poi c’è il cantiere che noi abbiamo colorato in LILLA, quello che un tempo era il Giardino delle Magnolie, e oggi, a quanto pare, è invece soprannominato Parco della Torre; un progetto dello studio AG&P – Architettura dei Giardini e del Paesaggio. Di seguito i rendering e i disegni del progetto.

 

Ultimo cantiere della zona è quello segnato in GIALLO, lungo la via Sesto San Giovanni, dove è in fase di realizzazione il tanto atteso marciapiede che corre lungo il lato dell’Hangar Bicocca. Infatti per tutta la via non vi era alcun tipo di marciapiede su questo lato.

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


4 thoughts on “Milano | Bicocca – Aggiornamenti su vari cantieri in zona: dicembre 2017

  1. European Globetrotter

    Ma sarebbe così difficile fare in tutta la città i marciapiedi “tedeschi” con le mattonelle come qua? (con beola invece nelle vie storiche).

    Che differenza dai marciapiedi in catrame! Tutto sembra istantaneamente più pulito e ordinato.

  2. Andrea

    Spero non sia solo marciapiede ma anche ciclabile! Nel 2017 ogni volta che si rifà una strada la ciclabile è d’obbligo, altrimenti poi ci ritroviamo fra 5 anni a doverlo rifare per costruirla.

    1. Anonimo

      Ma è logico che sarà ciclabile,
      Maran & co. devono raggiungere il bonus di km di nuove ciclabili per la prossima campagna elettorale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.