"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Roma | Casale Rocchi – Iniziati gli scavi per nuovi appartamenti

Ci eravamo già occupati di questo interessante progetto proposto nella zona di Casale Rocchi, caratteristico ex insediamento contadino stretto tra l’Aniene, Pietralata e Collina Lanciani.

Nel corso degli ultimi anni il quartiere ha subito un’inaspettata popolarità, con l’apertura, il rinnovo o la riconversione di molti insediamenti commerciali o ex industriali, il che ha contribuito a rendere viva una zona abbastanza scomoda e defilata, la cui unica via di comunicazione risulta essere ancora oggi via di Pietralata.

Purtroppo il quartiere è ancora disseminato di sfasci, magazzini, depositi, aree abbandonate e zone militari, oltre che da accampamenti nelle zone adiacenti al fiume.

L’augurio che ci si pone è di veder procedere di pari passo le iniziative private con quelle di riqualificazione degli spazi pubblici del quartiere, in primis via del Casale Rocchi, ad oggi un budello pericolosissimo senza marciapiedi e con il bordo strada ricoperto da rifiuti ed erbacce.

Seguiremo con attenzione l’evolversi del cantiere per osservare anche gli eventuali interventi sulle aree circostanti.

Il progetto:

 

Il cantiere:

Il magazzino abbattuto:

 

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.