"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Adriano – 18 milioni di euro per completare il quartiere

Ieri a Roma è stato siglato il provvedimento che stanzia ben 18 milioni di euro, l’ultima tranche del Piano periferie destinato alla zona nord est della metropoli e il Quartiere Adriano in particolare.

Soldi che contribuiranno a completare il tratto finale della metrotranvia della linea 7 e realizzare la scuola media. Oltre all’impegno del Gruppo Terna (l’operatore di reti per la trasmissione dell’energia), di smantellare finalmente i grandi tralicci “candelabri” che attraversano il quartiere. I fondi del piano periferie si sommano ai 18 milioni che il Comune ha recuperato dalle fideiussioni.

La foto qui sopra mostra l’area già progettata per ospitare la metrotranvia del tram numero 7, in teoria dovrebbe raggiungere Cascina Gobba, ma per il momento si attesterà qui, davanti al centro commerciale dell’Esselunga e gli edifici da demolire per realizzare la nuova scuola media. Infatti sul lato pari della via, al civico 60 si trova l’edificio in fase di bonifica dell’ex centro di formazione, in forte degrado da diversi anni, al suo posto sarà realizzata la nuova scuola media. Il progetto definitivo sarà pronto per gennaio e si inizierà a costruire nell’area libera del lotto.

La linea del tram entrerà in servizio nel 2021 (accidenti). Ora la linea percorre via Roberto Tremelloni a Precotto e si attesta all’interno del deposito ATM. Nel progetto proseguirà per la via sino all’incrocio con via Adriano, dove svolterà in direzione via Padova, dove verrà creato un capolinea, in attesa di sviluppi futuri.

L’ammontare per i lavori del tram 7 raggiunge i 15 milioni di euro, stanziati per metà dal governo e per metà dal Comune, che ha anche già investito 2 milioni di euro per le opere di bonifica dell’area dove sarà realizzata la grande rotonda. A margine di tutto ciò il Comune ha dato garanzie per il potenziamento della linea 86 dal prossimo anno, che collega le stazioni delle linee metrò rossa e verde passando per il quartiere Adriano.

Nel piano rientreranno anche le risorse economiche per completare i collegamenti ciclabili lungo il Naviglio Martesana.

Naturalmente nel conto entrano anche i fondi per realizzare il secondo lotto del parco pubblico: due milioni di euro in tutto. Di seguito il secondo lotto del futuro parco Adriano in fase di bonifica.

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


4 thoughts on “Milano | Adriano – 18 milioni di euro per completare il quartiere

    1. Wf

      Inutile non direi visto che se non ho capito male allungano la tram via fino ai nuovi palazzi che hanno costruito in mezzo al nulla.
      Così poverelli hanno il tram sotto casa.

      E il tram li porta dritti dritti alla stazione mm precotto dell’amico precotto sciatto cotto iscritto alla società Dante Alighieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.