"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | San Babila – L’Omm de Preja e il nuovo Zara Uomo

Riaperto dopo alcuni mesi di cantiere il negozio Zara Uomo di Corso Vittorio Emanuele II 13 angolo con via S. Pietro All’Orto.

Ci troviamo in una delle poche case “antiche” del corso, completamente rifatta dopo la Seconda Guerra Mondiale, mantiene di originario pochi elementi architettonici, come cornici e poggioli, per il resto si tratta di un palazzo di classica architettura anni Cinquanta del Novecento.

Sotto i portici, quasi sconosciuto ai molti passanti e anche ignorato dai più si trova la statua tardo romana di un uomo togato che i milanesi d’un tempo usavano come “totem” per attaccarvi biglietti contro i governi del momento, e che avevano ribattezzato con due nomignoli, Omm de Preja (uomo di pietra) o Sciur Carera (Signor Carera, dalla prima parola incisa in latino alla base della statua).

 

Ora, l’antica statua è stata spolverata perché si trova appoggiata ad un pilastro tra le vetrine del rinnovato negozio di moda Zara Uomo (Gruppo Inditex) . Speravamo venisse meglio illuminata, magari con un faretto, invece il nostro ometto di pietra rimane ancora nel suo angolo a sorvegliare, in incognito, i passanti sottostanti come succede da quasi due millenni.

Vi ricordate il vecchio negozio Zara? Bene, scordatevelo. Il nuovo spazio, ingrandito a circa 1000 metri quadri distribuiti su tre livelli, è completamente un altro concetto di negozio. Più luminoso e leggero, il design punta sull’eleganza, predominano i toni chiari per far risaltare i capi in vendita (precedentemente il colore predominante era il bruno scuro).

I materiali sono pietra e graniglia insieme all’ottone invecchiato per le scale mobili e le balaustre. Al centro è stato creato un cavedio balconata che mette in comunicazione i tre livelli. Per la sua realizzazione sono state adottate le basilari norme di eco-sostenibilità previsti per gli edifici, applicati sia alla sua struttura, sia all’operatività quotidiana.

 

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


7 thoughts on “Milano | San Babila – L’Omm de Preja e il nuovo Zara Uomo

    1. Anonimo

      Ma esiste UNA singola cosa al mondo che ti vada bene? Dai pali della luce all’abbigliamento hai sempre qualcosa da criticare? Che noia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.