"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Tre Torri – CityLife: la posa dei vetri per la copertura della hall Hadid

Foto Diego Riotto

Subito dopo l’inaugurazione del Centro Commerciale il cantiere di CityLife ha ripreso a gran ritmo per concludere i lavori alla torre Hadid, alla torre Libeskind e al resto del parco. In sospeso, nella parte esterna mancavano proprio la hall dell’ingresso spettacolare del grattacielo di Generali, il punto dove la torre si unisce al resto del “guscio” del centro commerciale.

Si tratta di uno spazio ampio che ospiterà l’ingresso e le scale d’accesso tra la piazza Tre Torri e il podio, la hall d’ingresso che avrà una copertura vetrata. I vetri saranno il proseguimento della facciata della torre, che con un andamento sinuoso seguiranno come un velo l’andamento delle superfici per fondersi col corpo basso.

I vetri saranno, come d’altronde è accaduto per ogni vetro della facciata del grattacielo, ognuno modellato in modo differente per aderire alla torsione della torre stessa, lo Storto per l’appunto.

Come noterete, un pannello della facciata è stato sostituito recentemente con un pannello traforato, probabilmente serve per la circolazione dell’aria su qualche impianto istallato in quel punto: potrebbe essere stato imposto dai VVFF per rispettare le normative di sicurezza del cinema, visto che ha avuto un po’ di difficoltà iniziali ad ottenere i permessi per aprire. Purtroppo una soluzione poco estetica.

Terminata anche la copertura delle rampe di sicurezza per il sottostante centro commerciale. La griglia sagomata in questo modo, come si può vedere dalle foto del buon Michele Stella denota una deliziosa attenzione ai particolari anche tecnici.

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.