"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Dergano – Ristrutturazione alla storica fabbrica di cioccolato

Fa parte della storia di Milano, la piccola fabbrica di cioccolato Zaini. Fondata nel 1913 da Luigi Zaini, aveva la sua sede in Via De Cristoforis con 28 donne, 32 uomini. Nel 1926 la ditta si traferisce in Via Imbonati 59 a Dergano con gli uffici e parte della produzione (gli impianti più grossi sono stati trasferiti a Senago). Mentre in via De Cristoforis 5, all’Isola, la stessa via in cui la fabbrica fu fondata, da quattro anni brilla il negozio con prodotti esclusivi per i milanesi, creati manualmente in un’ala della fabbrica: un paese delle meraviglie coloratissimo e pieno di leccornie da fiaba, idea del titolare Luigi Zaini (che porta lo stesso nome del nonno fondatore), guida la società insieme alla sorella Antonella.

L’impresa familiare continua a crescere, ma nel 1938 Lugi Zaini viene a mancare, così la moglie Olga diventa la nuova conduttrice dell’impresa. Olga Zaini condusse la sua azienda fino alla fine degli anni 50 con straordinaria competenza e capacità di visione.

Nel 1943 la Fabbrica Zaini viene quasi rasa al suolo dai bombardamenti aerei. Olga Zaini avvia subito i lavori di ricostruzione, concordando per i suoi operai che vengano impiegati nell’impresa costruttrice, così che non perdano il salario.

Da anni la fabbrichetta che si incunea tra le vie Imbonati, Giuseppe Cesare Abba e Legnone a dire il vero ha l’aspetto un po’ di abbandono, specie la parte che si affaccia sulle vie retrostanti via Imbonati. Da qualche mese sono in corso i lavori per riqualificare gli ambienti e le facciate degli edifici. Tra l’altro poco più di un mese fa una buona porzione di cornicione è crollata lungo via Legnone, per fortuna vi erano già le impalcature per i lavori di ristrutturazione e si è scampato un incidente più grave.

Un peccato che una struttura antica e storica come la fabbrica di cioccolati Zaini sia rimasta così a lungo decadente. Speriamo che i lavori per la ristrutturazione ci donino anche una struttura migliore e più decente da vedere.

Ringraziamo per le foto Danilo Deponti.

 

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.