"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Eventi: le Quattro Stagioni in una serra per il Salone

Durante il prossimo Fuorisalone, in piazzetta Reale, davanti a Palazzo Reale, sarà allestita una serra temporanea che custodirà le quattro stagioni in contemporanea.

L’istallazione progettata da Carlo Ratti  “Living Nature. La natura dell’abitare.”, sarà presente sino al 29 aprile. Sarà un percorso e una riflessione attraverso le quattro stagioni, un luogo di sperimentazione che farà incontrare la tecnologia con la natura.

Si tratta di una serra formata da due losanghe da 500 metri quadrati totali, che diventeranno l’evocativo portale d’ingresso a Palazzo Reale, conducendo i visitatori in un percorso che attraverserà la primavera, l’estate, l’autunno e l’inverno al contempo. Un progetto in vetro e membrane filtranti (come copertura mobile per regolare l’esposizione alla luce delle piante poste all’interno che regolamenterà le stagioni differenti) che trae ispirazione dalla pavimentazione della piazza (a losanghe), lasciando libero l’asse d’accesso a Palazzo Reale.
Per la vegetazione — che va da alberi di 3-4 metri a prodotti dell’orto a simboleggiare la produzione della terra — si è partiti scegliendo le piante del territorio per poi allargare lo spettro alla flora di tutto il mondo, in omaggio al valore internazionale dell’evento Salone. Al centro delle due losanghe, una piccola arena, adatta a ospitare incontri, eventi o ritrovi informativi.

Sarà questo un preludio alla serra progettata per CityLife.

 

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


One thought on “Milano | Eventi: le Quattro Stagioni in una serra per il Salone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.