"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Ortica – Ecco il progetto per riqualificare la piazza dell’Ortica

L’assessorato all’Arredo Urbano ha inviato in questi giorni al Municipio 3 il progetto per sistemare e riqualificare la Piazza dell’Ortica, detta anche di San Faustino. Il progetto ridisegna il sagrato della Chiesa, sistema il verde in prossimità della balera con giochi dedicati ai più piccoli come richiesto dai cittadini nel bilancio partecipativo.

Ora la piazza, come succede spesso, è utilizzata per nuova parte da un parcheggio. Qui si trova ancora, oltre alla millenaria chiesetta del Santuario della Madonna delle Grazie (altrimenti noto come Chiesa dei SS. Faustino e Giovita, o anche Santuario di S. Faustino all’Ortica)o, anche l’edificio della vecchia stazione dell’Ortica. Lungo la via Giovanni Antonio Amadeo, si trova la lunga aiuola che sarà riqualificata, mentre, come si vede dalle immagini del progetto, ancora soggetto a modifiche da parte del Municipio 3, i parcheggi, oggi selvaggi, saranno ordinati secondo uno schema.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Ortica – Ecco il progetto per riqualificare la piazza dell’Ortica

  1. Federico

    Se poi considerassero di creare una fermata S9 all’altezza del sottopasso di via Amadeo, magari “alla tedesca” con un unico marciapiede centrale, a servizio di una zona abbastanza isolata, la riqualifica assumerebbe ulteriore spinta.

  2. Federico

    La riqualifica del triangolo potrebbe avere ulteriore stimolo se costruissero una fermata della linea S9 presso il sottopasso di via Amadeo. Non solo a servizio del triangolo iscritto dalle ferrovie, ma anche a servizio della zona di via Otto Cima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.