"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Darsena – Al via la riqualificazione di viale Gorizia 7

Di proprietà della Veneranda Fabbrica del Duomo, i tre brutti palazzi che si affacciano sulla Darsena, viale Gorizia 5-7-9, presto saranno riqualificati, o perlomeno uno di questi, quello centrale, il civico 7. A quanto pare c’è l’ipotesi di affidarlo in gestione all’università dello Iulm, che potrebbe utilizzarlo come residenza per studenti, dietro pagamento di un canone di affitto da parte dell’ateneo. L’edificio, secondo noi il più bello dei tre, potrebbe ospitare uno studentato per circa 100 posti letto. Naturalmente andrà riqualificato e riadattato e pertanto sarà pronto tra due anni circa.

Noi da tempo speriamo sempre anche in una pulizia e riqualificazione del primo, il civico 5, terribilmente degradato.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


2 thoughts on “Milano | Darsena – Al via la riqualificazione di viale Gorizia 7

  1. Francesco De Collibus

    Quelli edifici sono il fantasma della Darsena, devastano il panorama da qualsiasi angolo. Speriamo che la riqualificazione sia totale e di buon livello.

  2. Davide

    Veramente orribili e imbrattati da sempre, la proprietà probabilmente non ci ha mai provato a contrastare l’ anacronistico scarabocchio selvaggio, che in questa zona di Milano è particolarmente fuori controllo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.