"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Venezia – Il restauro al portale più bello di Milano

 

Quasi nascosto ai più si trova uno degli edifici più grandi di Milano, l’ex Seminario Arcivescovile di Corso Venezia 11.  Si tratta di un bellissimo palazzo barocco al quale si accede attraverso uno stupendo portale barocco che accoglie col motto borromaico, “humilitas”. Il bel portale risale al 1630 ed è opera di Francesco Maria Richini. E’ caratterizzato da due cariatidi ai lati, raffiguranti una la Pietà (oppure la Carità, o la Teologia) e l’altra la Speranza (o la Sapienza, o la Filosofia), che furono scolpite in ceppo gentile; le sormontano due mascheroni dall’aspetto grottesco, conformi al gusto barocco.

A quanto pare, dopo molti anni di stallo e semi abbandono, anche per questo edificio è giunta l’ora per una rinascita.  Che sia il preludio all’avvio dei lavori per trasformare l’ex seminario in un hotel di lusso col nome della famiglia Ferragamo.

Le foto che seguono sono da Le mie passeggiate blog.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.