"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cordusio – Il restauro per la Casa dei Panigarola: seconda fase

Piazza dei Mercanti è senza dubbio il cuore medievale di Milano, forse l’unico luogo aperto che può far rivivere un atmosfera di altri tempi senza o quasi elementi moderni. Uno degli edifici storici che affacciano sulla piccola piazza è la Casa dei Panigarola, un grazioso edificio dall’aspetto gotico-rinascimentale.

La facciata della Casa dei Panigarola, che ricopre una struttura preesistente, fu progettata da Giovanni Solari nel 1466. L ‘edificio era tenuto dalla famiglia di notai dei Panigarola, famiglia che lo conservò nei secoli sino al 1741, quando si estinse definitivamente. Da ciò deriva il nome dell’edificio. In questo edificio ha avuto sede l’Ufficio degli Statuti che provvedeva alla registrazione e trascrizione dei decreti ducali, degli atti pubblici e a determinare le categorie degli atti privati.

Il Comune, proprietario della porzione di destra, era già intervenuto nel 2015 per un restauro conservativo. Il precedente restauro era stato fatto nel 1967, quando l’architetto Antonio Cassi Ramelli lo ripristinò alle originarie proporzioni (nel corso del tempo era stato aggiunto un piano).

Nel frattempo prosegue il restauro del vicino palazzo della Ragione.

Ora, finalmente, tocca alla porzione di palazzo dell’altro proprietario (forse Generali), la parte che venne restaurata da Luca Beltrami alla fine dell’Ottocento.

Vogliamo dire un’ultima cosa: possibile che il COMUNE DI MILANO, non ripari subito gli sfregi procurati da uno stupido imbrattamuri? Volevamo segnalare lo stupido scarabocchio sul pozzo di piazza dei Mercanti.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Cordusio – Il restauro per la Casa dei Panigarola: seconda fase

  1. Anonimo

    Fosse solo lo stupido scarabocchio sul pozzo,
    é tutta la bellissima piazza che è degradata e non valorizzata.
    Fosse stata in Francia ti facevano pagare il biglietto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.