"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Centrale – L’aiuola riqualificata di piazza Duca d’Aosta

Solo poche settimane fa c’era stato l’annuncio di una riqualificazione delle aiuole in piazza Duca d’Aosta. Ecco alcune immagini dall’aiuola che si trova all’inizio di via Vittor Pisani. L’intervento è gestito da SeMIniAmo, progetto ideato dall’Agenzia di Comunicazione Zack Goodman con la collaborazione del Comune di Milano, di Cascina Biblioteca e del Consorzio SiR.

Il progetto di rifacimento e abbellimento dei giardini di Piazza Duca D’Aosta ha in programma uno sviluppo armonico del verde contraddistinto da linee di piante di valore e di grande impatto visivo. La nuova pianta degli spazi prevede la collocazione di 40 nuovi grandi alberi ad alto fusto con particolari colorazioni autunnali, 30 arbusti maggiori con fioritura estiva ed oltre 20.000 nuove piantine da sottobosco costituite da graminacee, felci, hoste e liriope. Contemporaneamente è stata avviata l’attività di selezione del team di SeMIniAmo e pianificata l’attività di formazione e di tutoring delle persone responsabili della cura della prima area verde del progetto. L’inaugurazione, fissata per il mese di giugno 2018, vedrà l’avvio dei lavori del primo team di SeMIniAmo che oltre alle attività di manutenzione dei giardini effettuerà contemporaneamente un’opera di presidio, di controllo e di valorizzazione dell’intera area, anche perché quest’area è sempre occupata da nullafacenti che bivaccano sotto gli alberelli.

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.