Milano | Ghisolfa e Bovisa – Il futuro alle porte

Articolo di Andrea Doria.

Mercoledì 21 Marzo scorso, si è svolto un interessante incontro pubblico con l’Assessore all’Urbanistica, Pierfrancesco Maran, che ha fornito un aggiornamento complessivo sui principali interventi previsti nella zona della Bovisa.
Ne è emerso che:
Piazzale Lugano ed il palazzo abbandonato prospiciente (in verde) verranno riqualificati. E’ prevista infatti la demolizione del palazzo ed il progetto di riqualificazione verrà presentato ad inizio Maggio. Nell’area a nord, in giallo nella mappa qui sopra, sorgerà un supermercato Esselunga e le due aree verranno collegate tramite un sottopasso.

Un progetto preliminare per Piazzale Lugano


– Per l’area Ex Gasometri in Bovisa, la Goccia, le bonifiche dei primi due lotti ripartiranno a breve dopo la sentenza del Consiglio di Stato, e gli 80.000 metri quadri di verde pubblico previsto potranno essere aperti e fruibili probabilmente entro fine 2018.


– L’obiettivo dell’amministrazione è concentrare le edificazioni del Politecnico e di alcune imprese connesse all’università in una zona circoscritta, a ridosso degli ex gasometri (giallo scuro), con la predisposizione di campi e servizi sportivi nella parte più vicina alla via Bovisasca.
Parallelamente l’idea è quella di spostare parte delle tante volumetrie edificabili previste dalle attuali regole urbanistiche verso l’area limitrofa della Ex Montedison (in rosso).

– E’ in valutazione anche una struttura di scavalco dei binari della ferrovia di Bovisa a ridosso della stazione per consentire il prolungamento di una linea tranviaria che colleghi anche Villapizzone.
– Il Politecnico sta chiedendo l’autorizzazione per poter edificare una residenza universitaria negli spazi degli ex magazzini della Scala di via Baldinucci.
– Partiranno entro fine anno i lavori per la realizzazione di nuove residenze nell’area abbandonata di Via Durando.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

5 commenti su “Milano | Ghisolfa e Bovisa – Il futuro alle porte”

  1. Salve a tutti,
    Ritenete che tutte queste opere vedranno effettivamente la luce riqualificando il quartiere e che dunque decidere di acquistare proprietà in Bovisa sia un buon investimento in 10 anni?

    Rispondi
    • Dipende se il prezzo che ti chiedono già riflette la futura riqualificazione oppure riflette la situazione attuale (molto meno entusiasmante)

      Nel primo caso è un buon investimento per chi te la vende, nel secondo per te. Il punto è trovare un equilibrio a mio parere e l’offerta a Milano non manca, sia sull’usato che sul nuovo che sul nuovo che andrà a costruirsi nei prossimi dieci anni (tipo l’alluvione di case che faranno nel vicino scalo Farini)

      Rispondi

Lascia un commento