"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Ghisolfa e Bovisa – Il futuro alle porte

Articolo di Andrea Doria.

Mercoledì 21 Marzo scorso, si è svolto un interessante incontro pubblico con l’Assessore all’Urbanistica, Pierfrancesco Maran, che ha fornito un aggiornamento complessivo sui principali interventi previsti nella zona della Bovisa.
Ne è emerso che:
Piazzale Lugano ed il palazzo abbandonato prospiciente (in verde) verranno riqualificati. E’ prevista infatti la demolizione del palazzo ed il progetto di riqualificazione verrà presentato ad inizio Maggio. Nell’area a nord, in giallo nella mappa qui sopra, sorgerà un supermercato Esselunga e le due aree verranno collegate tramite un sottopasso.

Un progetto preliminare per Piazzale Lugano


– Per l’area Ex Gasometri in Bovisa, la Goccia, le bonifiche dei primi due lotti ripartiranno a breve dopo la sentenza del Consiglio di Stato, e gli 80.000 metri quadri di verde pubblico previsto potranno essere aperti e fruibili probabilmente entro fine 2018.


– L’obiettivo dell’amministrazione è concentrare le edificazioni del Politecnico e di alcune imprese connesse all’università in una zona circoscritta, a ridosso degli ex gasometri (giallo scuro), con la predisposizione di campi e servizi sportivi nella parte più vicina alla via Bovisasca.
Parallelamente l’idea è quella di spostare parte delle tante volumetrie edificabili previste dalle attuali regole urbanistiche verso l’area limitrofa della Ex Montedison (in rosso).

– E’ in valutazione anche una struttura di scavalco dei binari della ferrovia di Bovisa a ridosso della stazione per consentire il prolungamento di una linea tranviaria che colleghi anche Villapizzone.
– Il Politecnico sta chiedendo l’autorizzazione per poter edificare una residenza universitaria negli spazi degli ex magazzini della Scala di via Baldinucci.
– Partiranno entro fine anno i lavori per la realizzazione di nuove residenze nell’area abbandonata di Via Durando.

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


2 thoughts on “Milano | Ghisolfa e Bovisa – Il futuro alle porte

  1. Mauro

    Per ora solo chiacchiere!

    Tutto ciò che è stato movimentato è conseguente a scelte fatte prima della giunta Pisapia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.