"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

10 anni… Buon Compleanno Urbanfile!!!

1 maggio 2008 – 1 maggio 2018. Oggi Urbanfile compie 10 anni e davvero a noi sembra che tutto sia cambiato da allora.

Abbiamo cominciato quasi per gioco creando uno strumento attraverso cui raccogliere il materiale che timidamente appariva online, renderlo pubblico e facilmente accessibile a tutti.

Eravamo convinti, e lo siamo ancor di più oggi, che sviluppare una buona cultura architettonica fosse uno dei fondamenti per migliorare la qualità della vita e la percezione che i cittadini hanno della propria città e questi 10 anni ce lo hanno dimostrato ampiamente.

In questo lungo periodo Milano – la città dalla quale tutto é partito – ha vissuto uno dei cambiamenti più epocali della sua storia e ad essere cambiato é stato soprattutto il modo in cui i milanesi hanno ricominciato a rapportarsi con la propria “casa”.

Urbanfile ha mutato pelle più volte e dall’essere un database di progetti é diventato sempre di più una “voce” attraverso la quale raccontare ciò che accade intorno a noi in modo critico, ma sempre costruttivo e spesso entusiasta.

La risposta non é certo mancata e dobbiamo ringraziare, oggi più che mai, tutti coloro che ci hanno supportato, seguito, criticato e di sicuro migliorato in questi anni.

Abbiamo fatto la scelta di uscire dal web e portare Urbanfile in città, con iniziative come le mostre, Identità Milano, gli Itinerari Urbani, gli aperitivi di  Arch, Tech & Tonic  gli eventi speciali come TramTram siamo felici dei risultati e della risposta che abbiamo avuto dai nostri lettori e da coloro che hanno creduto in noi.

I compleanni sono fatti anche per essere celebrati con un regalo, con qualcosa di tangibile che ci ricordi una tappa o un momento bello, e per festeggiare quello abbiamo pensato di recuperare le origini ma sempre proiettati verso il futuro: da oggi tornano le nostre schede, che si affiancheranno al Blog che continuerà incessantemente a raccontare le città con ancora più grinta.

Abbiamo voluto andare online proprio oggi e dobbiamo ringraziare il team di Arachno che ha lavorato tanto insieme a noi per arrivare a questa nuova versione.

I prossimi giorni serviranno per arricchire e mettere a punto il progetto, e per questo chiediamo ancora una volta i vostri suggerimenti e il vostro fondamentale aiuto…

Buon compleanno a tutti e ben arrivato URBANFILE 4.0!

 

La nostra prima pagina: maggio 2008:

 

 

Han detto di noi, articoli sui maggiori quotidiani e non:

2011 Articolo Corriere della Sera

Le nostre collaborazioni:

2009 Sua Altezza Milano per il Corriere della Sera con Giuseppe di Benedetto

La nostra mascotte: Ufy

 

Alcune delle nostre interviste, da intervistati e da intervistatori:

Le nostre molteplici attività:




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Claudio Nelli, 43 anni, milanese, nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione. Ma il percorso non poteva finire qui e nel 2015 fonda Dodecaedro Urbano, un contenitore per nuovi progetti e nuove sfide che coinvolgeranno sempre di più lo sfaccettato mondo delle città


11 thoughts on “10 anni… Buon Compleanno Urbanfile!!!

  1. Armando

    Vi ho scoperti solo da pochi mesi ma ormai siete diventati un appuntamento quotidiano irrinunciabile. Avanti così ancora per tantissimi anni!!

  2. Pierre

    Complimenti ragazzi. Questo paese se ne f… della cultura, della cura e dello spazio pubblico. State facendo un lavoro importante e più che dignitoso. In bocca al lupo! Continuerò a seguirvi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.