"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Roma | Torrenova – Nuovi e vecchi cantieri nel quartiere

Torrenova, popolare e popoloso quartiere della periferia orientale, sta sperimentato negli ultimi anni l’insediamento di alcuni cantieri per riempire dei lotti di terreno rimasti inedificati.

Seppur in molti casi ci si trovi nella fase embrionale dei lavori, si può già notare la povertà di questi progetti, limitati a una visione routinaria e senza ambizione dei fabbricati in costruzione.

Iniziando la disamina da via Francesco Buitoni, dove un vecchio deposito è stato demolito per realizzare due palazzine dalle terribili fattezze, con linee che non disdegnano i classici e pesantissimi balconi semi-curvati inseriti su un corpo tozzo e fin troppo geometrico, dal disegno già vecchio di decenni.

Si passa poi in via della Tenuta di Torrenova, dove davanti agli uffici della ASL si sta riempiendo uno spazio incolto con una nuova costruzione di tre piani. Non essendoci immagini che corredano le informazioni di cantiere, occorrerà attendere la fine dei lavori esterni per riuscire a capirne il disegno finale.

Ultima tappa in via di Carcaricola, dove un fatiscente ricovero per autobus è stato parzialmente abbattuto per far posto a una nuova costruzione. Anche in questo caso il risultato finale si ipotizza non particolarmente felice, ma quantomeno il progetto ha avuto il merito di far scomparire parte del vecchio manufatto diroccato.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com


One thought on “Roma | Torrenova – Nuovi e vecchi cantieri nel quartiere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.