"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Roma | Trasporti – Apre la Stazione San Giovanni MC

Finalmente dopo anni di attese e ritardi sabato 12/05/2018 è stata inaugurata la Stazione di San Giovanni della linea C, secondo ed importantissimo nodo di scambio su ferro della Capitale.

Si tratta come anticipavamo del nuovo nodo di scambio metropolitano a distanza di quasi 40 anni dall’apertura di Termini MA-MB che fa intravedere il primo abbozzo di “effetto rete”, necessario per questa citttà.

E’ stata una giornata di festa per tutti, a partire dalle autorità cittadine che hanno espresso la volontà di proseguire nella costruzione della linea C oltre Colosseo fino a Farnesina (anticipando anche l’interesse di riaprire eventuali tavoli per la famosa linea D), sia per i cittadini, accorsi in migliaia per ammirare la stazione ed iniziare da subito a fruirne.

Si tratta, come già detto in passato, di una “stazione-museo” contenente tantissimi reperti rinvenuti durante gli scavi della stessa e concepita come uno “stratigrafo” che mostra man mano che si scende fino al piano banchina la disposizione storica dei ritrovamenti avvenuti.

Allo stato attuale il collegamento tra le due linee avviene al piano tornelli ma tra pochi mesi sarà possibile passare da una linea ad un’altra anche dai piani banchina.

Qui di seguito una piccola gallery della giornata di inaugurazione.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

34 anni impiegato e sognatore del rilancio della città eterna...appassionato di architettura, fotografia e trasporti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.