"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Volta – Aggiornamento cantiere Ceresio 7: maggio 2018

Siamo tornati nel cortile del palazzo di via Ceresio 7 , dove sono in corso i lavori per riqualificare questo spazio industriale oramai finito in centro città. Qui è stato creato un garage ipogeo e sistemato con aiuole e percorsi pedonali la parte superiore, trasformandola in una piazza pedonale. Ci troviamo negli stabili di Porta Volta, dove tra l’altro c’è in corso il cantiere per la conversione degli spazi per il Museo del Compasso d’Oro. Qui origianriamente si trovava la vecchia Centrale Elettrica Edison che a sua volta era sorta su un’area precedentemente occupata dalla stazione dei tram a cavallo di Porta Volta.

Entrando si possono vedere gli aggiornamenti alla piazza pedonale, che pian piano prende forma anche nell’area prossima all’ingresso. E’ comparsa una vasca sulla sinistra, probabilmente per un’aiuola. Prosegue la piastrelaltura in pietra beola e sono comparse altre “vasche” per piantarvi alberi.

Adesso l’apertura ottenuta demolendo l’alto muro di cinta ci regala anche uno scorcio sul piazzale del Monumentale. 

Prosegue anche la copertura per la riqualificazione dello stabile per uffici. Ancora nulla per i restanti edifici storici che diverranno la sede del museo.

Volevamo anche segnalare che, anche se non ha nulla a che fare col progetto di Ceresio 7, sono in corso dei lavori al muro posto all’angolo tra il piazzale del Monumentale e via Farini. Per ora sono in corso i lavori per il montaggio delle impalcature.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


3 thoughts on “Milano | Porta Volta – Aggiornamento cantiere Ceresio 7: maggio 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.