Milano | Porta Lodovica – Cantiere SANAA Bocconi: fine maggio 2018

Rieccoci a mostrarvi un piccolo reportage fotografico per vedere e curiosare i progressi del cantiere del Campus Bocconi SANAA in costruzione tra la via Castelbarco e viale Toscana, via Bocconi, via Castiglioni e via Sarfatti.

La torre cilindrica di 15 piani che sarà la nuova residenza per gli studenti dell’ateneo sta per venire completamente coperta dalla faccia formata da una “rete” fine come un merletto, una sorta di tendaggio metallico traforato che li renderà dall’esterno completamente candidi e quasi mistici gli edifici, rivestimento che caratterizzerà tutti gli edifici in costruzione nel complesso del campus.

Come avevamo visto, il rivestimento particolare che renderà ancora più originali questi edifici: una sorta di tendaggio metallico traforato che li renderà dall’esterno completamente candidi e mistici, è già a buon punto, specie sul versante sud-est, il più vicino a via Castiglioni.

Il campus è stato progettato dallo Studio SANAA di Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa.

 

Anche nel vicino lotto dove si trova l’associazione “Pane Quotidiano”, sono in corso lavori per la riqualifica dello stabile. Naturlaemtne anche da questo punto si può osservare l’enorme torre cilindrica del campus Bocconi.

Riprendendo il giro attorno al complesso, abbiamo fatto alcune foto dal “boschetto” abbandonato di via Bocconi, chissà se qualcuno provvederà a sistemarlo (forse è un terreno delle Ferrovie). Da via Castelbarco (ultime foto) si vedono i progressi anche da quel lato (ultime quattro foto).

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Porta Lodovica – Cantiere SANAA Bocconi: fine maggio 2018”

Lascia un commento