"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Genova – Cantiere M4: De Amicis e Sant’Ambrogio giugno 2018

Finalmente al cantiere per la stazione M4 De Amicis all’inizio di Corso Genova, sono arrivati gli escavatori kelly per realizzare i diaframmi, le paratie contenitive dello scavo. Sono stati anche montati i silos per la bentonite, argilla colloidale per stabilizzare lo scavo delle paratie stesse.

Questo è il cantiere più in ritardo dell’intero percorso della linea blu dovuto al fatto che qui lo scorso anno fu ritrovato l’antico muro del fossato medievale che cingeva la città, e che è stato sezionato e trasportato in un magazzino ATM in attesa di venire ricomposto al suo posto nella stazione della nuova metropolitana.

Sempre in via De Amicis, verso la Basilica di Sant’Ambrogio, si trova l’altro cantiere. Qui sarà realizzato il “manufatto” per i locali tecnici, servizi e bocchettoni per l’areazione della linea blu. Da questo punto, le trivelle passeranno sotto i palazzi della via per sbucare sotto piazza Sant’Ambrogio e incunearsi in via San Vittore dove sarà realizzata la stazione Sant’Ambrogio che si connetterà con la M2 già presente.

Ed ecco due immagini della stazione di Sant’Ambrogio.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Porta Genova – Cantiere M4: De Amicis e Sant’Ambrogio giugno 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.