"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Roma | Tuscolano – I lavori in via Appia Nuova

Per lavori alle condutture si è resa necessaria la chiusura di via Appia Nuova direzione centro per un tratto di circa 300 metri, da piazza Re di Roma fino a via Casalmonferrato.

Il cantiere si dovrebbe concludere a fine luglio, con il ripristino della strada e il ritorno alla normale viabilità. Nulla da obiettare quando si tratta di lavori straordinari e necessari, ma il solo fatto di chiudere un’importante arteria come via Appia Nuova, seppur in periodo estivo, dovrebbe prevedere come minimo una serie di contromisure volte ad alleggerire i disagi di chi si trova a percorrerla.

Data l’ampiezza delle carreggiate sarebbe forse bastato un doppio senso di circolazione sulla corsia che si dirige in periferia o persino l’utilizzo della corsia centrale riservata ai parcheggi, magari con un divieto si fermata nel tratto interessato dalle modifiche. Questo senz’altro avrebbe evitato caos e inutili giri per le stradine del quartiere, con una fluidificazione dei flussi in entrata e un alleggerimento del carico sulle strade adiacenti, Tuscolana e via Etruria in primis.

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.