"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Garibaldi – Aggiornamento scalinata Piazza Freud: luglio 2018

Quasi ultimata la scalinata che permetterà un rapido accesso a pizza Gae Aulenti da piazza Freud.

La scalinata, che è stata realizzata a ridosso della grande struttura del passante ferroviario che si inabissa sotto l’odierno parco della Biblioteca degli Alberi e prosegue sotto via Restelli, fa parte del progetto di Porta Nuova. Con ogni probabilità verrà aperta al pubblico assieme alla Biblioteca degli Alberi, in autunno.

Gli alberelli sono stati piantati formando un semicerchio al centro della scalinata in pietra. La scala parte molto larga alla base e seguendo l’andamento della curva di viale Sturzo, si restringe salendo.

Nelle foto abbiamo fotografato anche la situazione attuale, che, essendo un punto della piazza a fondo cieco, per anni è rimasto nel degrado, e come si vede, da tempo qui si trovano ancora i cassonetti dell’immondizia della Stazione Garibaldi. Ci chiediamo se verranno rimossi e quando? Intanto staremo a vedere quanto ci metteranno le Ferrovie, proprietarie della piazza Freud, a riqualificarla.

Lo scorso anno FS ha presentato al Comune di Milano il progetto per la riqualificazione del parcheggio di piazza Freud. Noi avremmo preferito un progetto più ambizioso e più bello, perché alla fine sarà un semplice riordino di quello che c’è cin aggiunta di due aiuole. A questo punto, vista la banalità dell’intervento, avrebbero potuto pensare qualche aiuola in più e magari anche piantare qualche alberello in più. come, ad esempio, abbiamo modificato noi nel progetto qui di seguito.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


6 thoughts on “Milano | Porta Garibaldi – Aggiornamento scalinata Piazza Freud: luglio 2018

  1. Precotto doc

    Sulla scalinata qualche albero in più non sarebbe stato male , ripeto quel muro rosso è orrendo , dubito che ci sia un grande passaggio di gente , visto che bisogna attraversare il parcheggio , frequentato da persone poco raccomandabili

  2. Anonimo

    Quel muro sta benissimo rosso. Piuttosto il nuovo muro in cemento grezzo a lato della scalinata speriamo non si riempia di graffiti.

    1. Anonimo

      Concordo. Il rosso conferisce un minimo di personalità a quell’angolo di Piazza e, ricordando il suo stato precedente – ancor più insignificante – si può solo essere felici della scelta dei proprietari.

    1. PADANO.DOC

      ma anche verdicchio padano, intonato con il ” prato degli alberi ” , biblioteca non so neanche cosa sia…la Fedeli questa volta non c entra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.