"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Garibaldi – Cantiere IQ9: aggiornamento 10 luglio 2018

Ci siamo quasi, il progetto nominato IQ9 House, è arrivato al momento dello “spacchettamento” cioè lo smontaggio delle impalcature che hanno permesso la costruzione dell’edificio di nuova costruzione. Ci troviamo esattamente all’angolo tra la via Maurizio Quadrio e via Massimo D’Azeglio di fronte al Cavalcavia Bussa e il piccolo giardino che grazia il dislivello tra il mai completato cavalcavia e le strade sottostanti.

L’edificio si compone di due elementi distinti: la torre di nove piani e la stecca di quattro. Il primo è posto ad angolo quasi a segnare la fine del cavalcavia Bussa e l’intersezione tra le due vie, mentre la stecca chiude il muro cieco confinante. Lungo la via D’Azeglio ci sarà il giardino privato.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


8 thoughts on “Milano | Porta Garibaldi – Cantiere IQ9: aggiornamento 10 luglio 2018

  1. Anonimo

    figo, tuttavia, speriamo che ci siano degli oneri di urbanizzazione tali per cui debbano sistemare marciapiedi e carreggiata via d’Azeglio. Incrociamo le dita…

  2. Anonimo

    Secondo voi, perchè fanno ancora muri ciechi, senza finestre?
    Il rivestimento mi piace… ma alla fine sebra un grosso parallelepipedo

  3. Matthew

    Molto molto figo, speriamo nella riqualificazione anche del cavalcavia Bussa e nella sistemazione dei marciapiedi!!!!
    Consiglierei anche i dissuasori per parcheggi selvaggi sopra i marciapiedi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.