milano

Coima Headquarters

Piazza Gae Aulenti, 12, Milano, MI, Italia

Inaugurata nel 2017 e progettata dall'architetto Mario Cucinella, la nuova sede di Coima, si pone come fine ideale, quello di riconnettere il tessuto urbano esistente con il parco adiacente e dare agli spazi un po' più di ordine e una scala più umana. Con una superficie di 2.400 metri quadri l'edificio è una sorta di lanterna di vetro caratterizzata sui fronti nord e sud da due «fogli di corteccia», che aprendosi verso la piazza Gae Aulenti, sembrano voler accogliere a braccia aperte i visitatori e coloro che sostano nella nuova piazzetta antistante.

Il progetto di Cucinella nasce da un concorso ad inviti bandito da Hines Italia e Unicredit, vinto nel 2013 da Mario Cucinella e da Michele De Lucchi. I progettisti invitati avevano proposto una soluzione che comprendeva sia il lotto su cui oggi insiste il padiglione Unicredit che quello su cui sta sorgendo la sede della Coima. Conclusa la competizione, gli interventi sono stati divisi: all'architetto De Lucchi è toccato il padiglione del gruppo bancario; mentre a Cucinella è andato il progetto della sede di Hines Italia, la società di gestione del risparmio rinominata Coima sgr quando, lo scorso settembre, Manfredi Catella ne ha rilevato il controllo.

Al posto dei due edifici era prevista la realizzazione di un'architettura con funzioni espositive firmata dall'architetto inglese Nicholas Grimshaw, vincitore di un concorso nel 2005.

I crediti del progetto
Superficie: 2.400 mq
Tipologia: concorso di progettazione a inviti – progetto vincitore ex aequo insieme al progetto dello studio dell'architetto Michele De Lucchi.
Cliente: COIMA Sgr Spa per conto del "Fondo Porta Nuova Garibaldi"
Development manager: COIMA Srl
Progetto: Mario Cucinella Architects
Team: Mario Cucinella, Julissa Gutarra (direzione artistica), Riccardo Minghini, Alberto Menozzi, Enrico Pintabona, Daniele Morelli, Luca Stramigioli, Rachid Hicheri, Yuri Costantini (modellista). Concept: Luca Sandri, Alberto Casarotto, Alberto Bruno, Giuseppe Perrone
Consulenti: MSC (strutture), Studio Ariatta (impianti), gruppo C14 (illuminazione involucro), J&A (consultants)
General contractor: Colombo Costruzioni

Immagini

Articoli correlati:

Prodotti e materiali

Non sono ancora disponibili informazioni su prodotti e materiali.

Allegati

Non sono presenti allegati.

Scheda tecnica

ANNO

2017
  • Status

    Costruito
  • Superficie

    2.400 mq