milano

Symbiosis

Via Adamello, 11, Milano, MI, Italia

Symbiosis è con i suoi 125.00 Mq di GLA uno dei più grandi progetto di sviluppo in atto ora a Milano e che ha avviato la trasformazione e la riqualificazione di una storica area industriale nel nuovo polo direzionale, dedicato allo smart working e al coworking, il cui ruolo sarà predominante all’interno del programma European Sharing Cities.

Il progetto, realizzato dallo Studio Antonio Citterio, Patricia Viel & Partners, con le sue peculiarità architettoniche uniche, si situa accanto alla nuova Fondazione Prada e alle numerose e dinamiche iniziative imprenditoriali che scelgono di adottare un equilibrio ideale tra produttività, efficienza, flessibilità e qualità della vita, anche attraverso un utilizzo esteso delle tecnologie green, legate alle soluzioni più all’avanguardia di autoproduzione energetica.

Il progetto Symbiosis è certificato LEED CORE & SHELL, con il livello GOLD e in classe energetica A.
Ogni edificio è ecologicamente sostenibile sia in termini di performance energetica che di consumo di tutte le risorse ambientale coinvolte nel processo di costruzione.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE
Symbiosis è un progetto di Smart Working che vuol dire innanzitutto sposare una filosofia di vita che crei più benessere per l’individuo.

Gli edifici Symbiosis sono stati pensati e progettati per essere in grado di controllare e azzerare le emissioni di CO₂ e il 50% dell’effettiva necessità di energia viene garantita da fonti rinnovabili interne, mentre il resto dell’energia elettrica necessaria è certificata green.

Le soluzioni innovative e tecnologiche sono strettamente collegate all’appeal ecologico degli ambienti e dello studio del verde.

SOSTENIBILITÀ
L’effetto isola di calore viene mitigata dalla presenza di importanti aree verdi e dall’utilizzo di materiali riflettenti in copertura. Le acque meteoriche sono raccolte in una vasca di laminazione dedicata e vengono recuperate per l’irrigazione delle aree verdi. L’altezza interna degli uffici, superiore a 3 metri, e l’assenza di ribassamenti dei controsoffitti permettono una diffusione ottimale della luce naturale a tutto il piano, migliorano la circolazione dell’aria ed aumentano il comfort in tutti gli spazi. E’ previsto l’utilizzo di apparecchi idrico-sanitari a ridotto consumo.

SISTEMAZIONI ESTERNE
Pavimentazione drenante in conglomerato pigmentato. Cordoli in granito. Sedute di diverse tipologie, realizzate in legno o cemento. Opere a verde a raso e in vasche rialzate. Presenza di giochi d’acqua a nebulizzazione. Portabiciclette, dissuasori fissi, fioriere, cestini portarifiuti.

FACCIATE NORD
Il sistema di facciata continua è a cellule a tutta altezza in alluminio e vetro.
Facciate vetrate con vetrocamera ad alta prestazione e ad elevato fattore solare.
Coefficiente di abbattimento acustico Rw = 43/44 dBA
Trasmittanza termica Ucw ≤ 1.3 W/mqK
Fattore Solare senza schermatura ≤ 0.25
Trasmissione Luminosa = 40%.

FACCIATE SUD
Il rivestimento è a pannellature cieche in lamiera verniciata con parti visive vetrate con vetrocamera e infissi costituiti da profili strutturali in alluminio a taglio termico.
Coefficiente di abbattimento acustico Rw = 43/44 dBA.
Trasmittanza termica Ucw ≤ 1.3 W/mqK
Fattore Solare senza schermatura ≤ 0.25
Trasmissione Luminosa = 60%.
TERRAZZI – BALCONI
Terrazzi praticabili con pavimentazione in Deck.

IMPIANTO FOTOVOLTAICO
L’impianto fotovoltaico, ubicato sulle coperture degli edifici, produce energia elettrica rinnovabile sfruttando la fonte solare per mezzo della tecnologia di conversione fotovoltaica con moduli in silicio monocristallino/policristallino da installare su adeguata struttura di sostegno in ottemperanza a quanto disposto dal Dlgs 28/2011 e decreto Regione Lombardia DGR X/3868.

SICUREZZA TOTALE IN CASO DI SISMA
Progettazione antisismica delle strutture secondo i parametri di caratterizzazione sismica definiti nel D.M. 14/01/2008 che recepisce gli eurocodici e successivi.
CERTIFICAZIONE ENERGETICA
Certificazione energetica Classe A (Cened Lombardia) e LEED Core&Shell Gold.

Immagini

Articoli correlati:

Prodotti e materiali

Non sono ancora disponibili informazioni su prodotti e materiali.

Allegati

Non sono presenti allegati.