Milano | Zona Scala – La Fontana dei Tritoni, vi pare possibile?

Ogni volta che ci capita di passare all’incrocio tra le vie Andegari e Romagnosi e guardiamo alla composizione urbana che ci si presenta davanti agli occhi rimaniamo basiti. Una bellissima fontana con due tritoni che sorreggono una grande conchiglia anziché essere valorizzata come meriterebbe, è invasa da motorini e cartelli.

All’inizio del 1900, per realizzare nuovi spazi per uffici, le case Lattuada e Confalonieri furono oggetto di ristrutturazione radicale. Di esse si manterranno solo le facciate. I nuovi edifici divennero la sede della Cassa di Risparmio, in vista dell’apertura dell’Esattoria nel 1928. Per l’occasione venne realizzata la Fontana dei Tritoni, all’angolo tra via Andegari e Romagnosi. Le sculture di cui si compone, opera di Salvatore Saponaro, rappresentano il risparmio e la previdenza, emblemi della Cassa di Risparmio fin dalla sua fondazione.

Siamo certi che siano in molti a non conoscere l’esistenza di questo grazioso monumento: siamo consapevoli che non sia  la fontana di Trevi a Roma, ma se fosse almeno un po’ protetta ed esaltata guadagnerebbe di certo popolarità.

Non sarebbe più bello se davanti alla fontana venisse allargato il marciapiede e magari, anche per impedire il parcheggio, fossero posizionati dei blocchi di granito per sedersi?

2015_Fontana_Tritoni_1
La situazione attuale

 

2015_Fontana_Tritoni_2
Come potrebbe essere

 

2012-12-02_Fontana_Tritoni 2016-03-26_Fontana dei Tritoni_4 2016-03-26_Fontana dei Tritoni_3 2016-03-26_Fontana dei Tritoni_2 2016-03-26_Fontana dei Tritoni_1 2016-03-26_Fontana dei Tritoni_5

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Zona Scala – La Fontana dei Tritoni, vi pare possibile?”

  1. Oltre ad essere soffocata da veicoli in sosta selvaggia, manca della manutenzione ordinaria. Purtroppo, come spesso succede, si fanno gli interventi straordinari e poi per anni nulla più. Nel 2012 la fontana era abbastanza pulita, ora invece il muschio la fa da padrone !!

    Rispondi

Lascia un commento