"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Zona Scala – La Fontana dei Tritoni, vi pare possibile?

Ogni volta che ci capita di passare all’incrocio tra le vie Andegari e Romagnosi e guardiamo alla composizione urbana che ci si presenta davanti agli occhi rimaniamo basiti. Una bellissima fontana con due tritoni che sorreggono una grande conchiglia anziché essere valorizzata come meriterebbe, è invasa da motorini e cartelli.

All’inizio del 1900, per realizzare nuovi spazi per uffici, le case Lattuada e Confalonieri furono oggetto di ristrutturazione radicale. Di esse si manterranno solo le facciate. I nuovi edifici divennero la sede della Cassa di Risparmio, in vista dell’apertura dell’Esattoria nel 1928. Per l’occasione venne realizzata la Fontana dei Tritoni, all’angolo tra via Andegari e Romagnosi. Le sculture di cui si compone, opera di Salvatore Saponaro, rappresentano il risparmio e la previdenza, emblemi della Cassa di Risparmio fin dalla sua fondazione.

Siamo certi che siano in molti a non conoscere l’esistenza di questo grazioso monumento: siamo consapevoli che non sia  la fontana di Trevi a Roma, ma se fosse almeno un po’ protetta ed esaltata guadagnerebbe di certo popolarità.

Non sarebbe più bello se davanti alla fontana venisse allargato il marciapiede e magari, anche per impedire il parcheggio, fossero posizionati dei blocchi di granito per sedersi?

2015_Fontana_Tritoni_1

La situazione attuale

 

2015_Fontana_Tritoni_2

Come potrebbe essere

 

2012-12-02_Fontana_Tritoni 2016-03-26_Fontana dei Tritoni_4 2016-03-26_Fontana dei Tritoni_3 2016-03-26_Fontana dei Tritoni_2 2016-03-26_Fontana dei Tritoni_1 2016-03-26_Fontana dei Tritoni_5




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Zona Scala – La Fontana dei Tritoni, vi pare possibile?

  1. Graziella

    Oltre ad essere soffocata da veicoli in sosta selvaggia, manca della manutenzione ordinaria. Purtroppo, come spesso succede, si fanno gli interventi straordinari e poi per anni nulla più. Nel 2012 la fontana era abbastanza pulita, ora invece il muschio la fa da padrone !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.