"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Pasquirolo – La riqualificazione di Piazza Beccaria e Largo Corsia dei Servi

Si conclude con un importante lavoro di restyling il percorso di valorizzazione di  Piazza Beccaria,  iniziato nel 2012 con la pedonalizzazione della piazza e del tratto di via compreso tra l’ingresso di Palazzo del Capitano e il percorso già pedonale che conduce a Corso Vittorio Emanuele. Nei giorni scorsi la Giunta ha deciso anche l’allargamento della pedonalizzazione fino a Piazza Fontana. Grazie a questi interventi è ora possibile procedere alla riqualificazione dell’area, che sarà eseguita a scomputo oneri da operatori privati.

“Questo intervento – sottolineano gli assessori Alessandro Balducci (Urbanistica) e Pierfrancesco Maran (Mobilità) – si inserisce nel percorso di valorizzazione del territorio portato avanti in questi anni dall’Amministrazione comunale, che ha voluto non solo rendere la città più bella ma anche più fruibile per tutti, con l’estensione delle aree di maggior qualità del centro e l’ampliamento di quelle riservate ai pedoni passate in 5 anni da 334.560 mq a 612.840”.

I lavori sono iniziati in questi giorni e prevedono il rifacimento della pavimentazione, la riqualificazione e l’ampliamento delle aiuole verdi esistenti, la posa di nuove alberature e di nuovi elementi di arredo urbano, in particolare rastrelliere e panchine. I lavori, per un importo complessivo di 1.5 milioni di euro, dureranno circa un anno.

Piazza_Beccaria_Rnder_1

Piazza_Beccaria_Rnder_2

2012-11-07_Piazza_Beccaria_Render

 

Piazza_Beccaria 2015

La piazza oggi

La piazza un secolo fa

Piazza_Beccaria_1895 Piazza_Beccaria_1905 Palazzo Bolis in piazza Beccaria 1900-1905

 

La sistemazione riguarderà anche un restyling per Largo Corsia dei Servi

Largo_Corsia_Servi_Render_1 Largo_Corsia_Servi_Render_2

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


5 thoughts on “Milano | Pasquirolo – La riqualificazione di Piazza Beccaria e Largo Corsia dei Servi

  1. CM

    condivido il giudizio positivo dell’idea, anche perchè così si creerebbe una sorta di bipolarità in accoppiamento con piazza fontana.

  2. Claudiogi

    Certamente positivo a dimostrazione, ancora una volta, di come basti relativamente poco per cambiare in meglio l’immagine di molti luoghi della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.