A quanto pare l’isolato tra le vie Gattamelata, Faravelli, Teodorico, Traiano e piazzale Türr, da diversi anni svuotato e spogliato da infissi e balaustre ai balconi, verrà demolito per lasciare spazio ad un nuovo centro per il business.
Si tratta del progetto di Park Associati chiamatoPharo Business Center, molto iconico e posizionato in un punto molto strategico, a due passi da CityLife e le Tre Torri, dal Portello e dal futuro progetto di Milano Alta.
Una torre di 15/16 piani composta da geometrie e volumi sfalsati che formano una struttura movimentata e dinamica.
Non vorrei apparire troppo critico. Ma perché raddoppiare l’altezza rispetto all’esistente & circostante e per di più di fronte a una scuola elementare che è ancora più bassa?
Sull’attuale situazione è meglio stendere un velo: un isolato residenziale “mangiato” dallo estendersi tentacolare della ex sede italiana di Hoechst.
Questa soluzione però mi lascia estremamente perplesso, detto che tra Milano Alta, Citylife e Parco Vittoria è tutto da dimostrare che ci sia interesse per sedi di uffici di prestigio come si prospetta.
non conosco il contesto specifico di quegli isolati, ma dal punto di vista immobiliare parco vittoria è tutto locato / venduto, milano alta non avrà spazio per sedi di società medio importanti e a citylife solo una delle tre torri è ancora da allocare (e pare ci siano diversi interessamenti tra cui intesa san paolo).
Finalemente!
Viene buttato giù un triste palazzone del dopo guera per costruire qualcosa di nuovo (e secondo me, bello).
Il rendering sembra più bello che brutto.
Certo le volumetrie e i profili a corpo sembrano banale vecchia architettura anni 80/90 di blocchi di uffici a vetro e plasticone, come quelli nelle vicinanze di piazza Abbiategrasso…
L’unica cosa che salva un profilo abbastanza datato e senza innovazione da uffici standard è la trasparenza e luminosità del cristallo.Non è che il disegno abbia guizzi di innovatività.
Speriamo che il realizzato mantenga o migliori l’impressione dei rendering.
Mi sembra il solito coso anonimo che può stare a Milano tanto quanto a Denver o a Singapore.