"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Portello – Il Pharo al Portello

A quanto pare l’isolato tra le vie Gattamelata, Faravelli, Teodorico, Traiano e piazzale Türr, da diversi anni svuotato e spogliato da infissi e balaustre ai balconi, verrà demolito per lasciare spazio ad un nuovo centro per il business.

Si tratta del progetto di Park Associati chiamatoPharo Business Center, molto iconico e posizionato in un punto molto strategico, a due passi da CityLife e le Tre Torri, dal Portello e dal futuro progetto di Milano Alta.

Una torre di 15/16 piani composta da geometrie e volumi sfalsati che formano una struttura movimentata e dinamica.

Portello_Pharo_1

Portello_Pharo_2

Portello_Pharo_3 Portello_Pharo_4 Portello_Pharo_5 Portello_Pharo_6 Portello_Pharo_8 Portello_Pharo_9 Portello_Pharo_10 Portello_Pharo_11 Portello_Pharo_12 Portello_Pharo_13 Portello_Pharo_14 Portello_Pharo_15 Portello_Pharo_16 Portello_Pharo_17 Portello_Via_Gattamelata




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


5 thoughts on “Milano | Portello – Il Pharo al Portello

  1. Renato S.

    Non vorrei apparire troppo critico. Ma perché raddoppiare l’altezza rispetto all’esistente & circostante e per di più di fronte a una scuola elementare che è ancora più bassa?

    Sull’attuale situazione è meglio stendere un velo: un isolato residenziale “mangiato” dallo estendersi tentacolare della ex sede italiana di Hoechst.

    Questa soluzione però mi lascia estremamente perplesso, detto che tra Milano Alta, Citylife e Parco Vittoria è tutto da dimostrare che ci sia interesse per sedi di uffici di prestigio come si prospetta.

  2. papoff

    non conosco il contesto specifico di quegli isolati, ma dal punto di vista immobiliare parco vittoria è tutto locato / venduto, milano alta non avrà spazio per sedi di società medio importanti e a citylife solo una delle tre torri è ancora da allocare (e pare ci siano diversi interessamenti tra cui intesa san paolo).

  3. -Ale-

    Finalemente!
    Viene buttato giù un triste palazzone del dopo guera per costruire qualcosa di nuovo (e secondo me, bello).

  4. wf

    Il rendering sembra più bello che brutto.
    Certo le volumetrie e i profili a corpo sembrano banale vecchia architettura anni 80/90 di blocchi di uffici a vetro e plasticone, come quelli nelle vicinanze di piazza Abbiategrasso…

    L’unica cosa che salva un profilo abbastanza datato e senza innovazione da uffici standard è la trasparenza e luminosità del cristallo.Non è che il disegno abbia guizzi di innovatività.

    Speriamo che il realizzato mantenga o migliori l’impressione dei rendering.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.