"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Dergano – Residenza Gutenberg, nuova linfa nel quartiere

In Via Legnone all’angolo con via Monte San Genesio, si trova uno stabile industriale dismesso da anni e privo di qualsiasi valore architettonico. Ci troviamo nella zona “vecchia” di Dergano, a due passi dal Maciachini Center e nell’area ex industriale oggi in forte spolvero.

Al suo posto prenderà forma il nuovo edificio abbastanza elegante denominato “Residenza Gutenberg“.

Il moderno intervento, dalla caratteristica morfologia a “L”, è costituito da due corpi di 6 piani fuori terra ciascuno, che ospitano complessivamente 33 appartamenti e sorgerà con l’anima storica dell’architettura precedente. Residenza Gutenberg, infatti, nasce dove per anni è esistita una storica stamperia che rivivrà nell’ampia hall dell’edificio, donando nuova vita e fascino alla residenza.

L’edificio “storico” in abbandono da parecchi anni che verrà demolito.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.