"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Vittoria – Via Fontana 20: Un “Cubo” verde e un “Cilindro” di legno

Un “cilindro” rivestito in legno e un “cubo” verde ricoperto da piante prenderanno forma al posto di un autosilo degli anni Cinquanta. Si tratta del nuovo complesso residenziale progettato dallo Studio Barreca & La Varra.

Il nuovo complesso residenziale si trova in via Fontana 20 in Zona Porta Vittoria a due passi dalla storica Rotonda della Besana, all’intento dell’isolato compreso tra le vie Fontna, Besana e Venosta.

Si tratta di due edifici uniti di 6 piani, uno di forma cilindrica e uno cubica, a riprendere l’impronta del vecchio edificio adibito come garage multipiano (la parte cilindrica corrispondeva alle rampe). Le demolizioni dovrebbero essere già state avviate.

Lo sviluppo immobiliare è di Filcasa spa.

Nel frattempo sono cominciati i lavori di riqualificazione dello stabile al numero 22 e le demolizioni all’interno.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Porta Vittoria – Via Fontana 20: Un “Cubo” verde e un “Cilindro” di legno

  1. G.Araj

    E’ sempre sbagliato cambiare destinazione d’uso di autorimesse, specie in centro. Unica eccezione, il garage Sanremo e il garage Traversi, in quanto su fronte strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.