"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Dergano – Nuova Residenza Gutenberg di via Legnone 

In Via Legnone all’angolo con via Monte San Genesio, si trova uno stabile industriale dismesso da anni e privo di qualsiasi valore architettonico. Ci troviamo nella parte ex industriale di Dergano, a due passi dal Maciachini Centre e non lontano dal futuro Scalo Farini in procinto di essere rivitalizzato da un mega progetto.

Si tratta del progetto Residenza Gutenberg, un complesso residenziale già proposto qualche anno fa ma modificato profondamente anche per esigenze mercato che richiedono più spazi all’aria aperta e quindi balconi molto più profondi e presenti.

Il moderno intervento, dalla caratteristica morfologia a “L”, è costituito da due corpi di 6 piani fuori terra ciascuno, che ospitano complessivamente 33 appartamenti e sorgerà con l’anima storica dell’architettura precedente. Residenza Gutenberg, infatti, nasce dove per anni è esistita una storica stamperia che rivivrà nell’ampia hall dell’edificio, donando nuova vita e fascino alla residenza. Qui il sito per chi è interessato.

Referenze immagini: Residenza Gutenberg, Roberto Arsuffi

Residenza Gutenberg, residenziale, Dergano, Maciacchini Centre,

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


One thought on “Milano | Dergano – Nuova Residenza Gutenberg di via Legnone 

  1. Marco

    chissà se sarà davvero la volta buona: ho abitato nel palazzo di fianco dal 1986 al 1999 e se ne parlava già allora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.