In Via Legnone all’angolo con via Monte San Genesio, si trova uno stabile industriale dismesso da anni e privo di qualsiasi valore architettonico. Ci troviamo nella parte ex industriale di Dergano, a due passi dal Maciachini Centre e non lontano dal futuro Scalo Farini in procinto di essere rivitalizzato da un mega progetto.
Si tratta del progetto Residenza Gutenberg, un complesso residenziale già proposto qualche anno fa ma modificato profondamente anche per esigenze mercato che richiedono più spazi all’aria aperta e quindi balconi molto più profondi e presenti.

Il moderno intervento, dalla caratteristica morfologia a “L”, è costituito da due corpi di 6 piani fuori terra ciascuno, che ospitano complessivamente 33 appartamenti e sorgerà con l’anima storica dell’architettura precedente. Residenza Gutenberg, infatti, nasce dove per anni è esistita una storica stamperia che rivivrà nell’ampia hall dell’edificio, donando nuova vita e fascino alla residenza. Qui il sito per chi è interessato.








Referenze immagini: Residenza Gutenberg, Roberto Arsuffi
Residenza Gutenberg, residenziale, Dergano, Maciacchini Centre,
chissà se sarà davvero la volta buona: ho abitato nel palazzo di fianco dal 1986 al 1999 e se ne parlava già allora!