Sono stati da poco smontati i ponteggi che nascondevano i fabbricati del complesso residenziale Uptown e sono state finalmente svelate le eleganti e curate facciate degli edifici che fanno parte del complesso attualmente in costruzione sulla collina torinese, nel quartiere Borgo Po della Città. La location è splendida: con affaccio su tutta la città di Torino, con in primo piano la suggestiva Piazza Vittorio Emanuele I e la Mole Antonelliana, e sullo sfondo l’arco alpino che circonda il territorio urbano.
Gli edifici sorgono in corso Giovanni Lanza 3, nella incantevole zona della Villa della Regina e del Monte dei Cappuccini, ed occupano le esistenti mura della Villa di San Giuseppe, appartenuta all’ordine La Salle, che negli ultimi 40 anni ha ospitato uno studentato. Il complesso è immerso nel verde delle piantagioni e degli alberi tipici dei boschi della collina, con un’esposizione principale a ovest. Dal complesso, sarà possibile raggiungere Piazza Vittorio Emanuele I e la Chiesa Gran Madre di Dio in meno di 10 minuti a piedi, Piazza Castello in circa 25 minuti e in poco meno di mezz’ora di camminata sarebbe possibile raggiungere la stazione Torino Porta Nuova.
Il complesso è caratterizzato, principalmente, da un edificio di 4 piani fuori terra e 2 interrati, con una superficie del costruito di quasi 10.000 mq, al cui interno, oltre ad ospitare dei pregiatissimi appartamenti dal design e dalle rifiniture e materiali super ricercati, troveranno spazio le attività più esclusive. Ci saranno, infatti, un servizio di portineria, un fitness center privato (coperto e non), parcheggi e posti auto interrati per tutte le unità abitative, un’area BBQ condominiale, un fridge sharing a disposizione di tutti gli inquilini e perfino un orto e un frutteto condominiali.
Questi spazi, oltre ad altri, fanno di Uptown un complesso unico nel suo genere, in grado di fornire numerosi servizi di co-housing esclusivi e unici per la città di Torino. Ma non finisce qui: gli edifici sono dotati anche di una social area con cucina fornita di una social table a disposizione degli occupanti. Nei locali, inoltre, sarà installata una rete di fast wi-fi e, dal lato della tutela dagli inquilini, ci sarà un sistema di sicurezza interno tra i più sicuri e innovativi sul mercato. A completare l’unicità del luogo, Uptown vedrà realizzato al suo interno una cantina vini privata che offrirà agli inquilini un’esperienza enologica esclusiva.
Un’altra particolarità del nuovo complesso, saranno le curate aree verdi comuni e l’area sportiva, per un totale di quasi 2.500 mq. Uptown è infatti inserito in un giardino verde antistante i fabbricati – lato città – con diversi percorsi pedonali distribuiti in tutto lo spazio aperto che consentono una vera e propria esperienza sensoriale immersa nel verde e nella natura, con ricercate tipologie di piante e vegetazione lungo tutti i percorsi. Diverse saranno le aree relax all’aperto, dotate di salotti attigui a piscine e fontane estetiche per garantire il massimo relax degli utenti. Un’altra area sarà dedicata allo sport, con la realizzazione di un campo da calcetto all’aperto e un dedicato campo da padel, perfettamente in linea con le tendenze sportive del momento. Verranno realizzate inoltre delle aree dedicate alla pratica del golf.
Tutti gli appartamenti sono dotati di ampie terrazze lato città, al fine di consentire una vista mozzafiato sulla città di Torino e l’arco alpino nello sfondo, che permetteranno al complesso di essere quasi un’unica terrazza sulla Città. Uptown è anche eccellente dal punto di vista green e sostenibile. Infatti, le tecnologie costruttive, la scelta dei principali materiali e gli impianti tecnologici saranno tutti all’avanguardia, secondi principi che rispecchiano la massima efficienza energetica, sostenibilità e il minimo impatto ambientale. Questa attenzione, infatti, consentirà a tutti gli appartamenti di ottenere la targhetta della certificazione energetica CasaClima®, leader in Europa in termini di certificazioni energetiche. Per ottenere tale certificazione, oltre all’attento uso di materiali e impianti di elevata qualità, l’intero processo progettuale e costruttivo dovrà essere appositamente indirizzato e superare rigorosi controlli di qualità.
Dal punto di vista logistico ed organizzativo, Uptown è un valido esempio della professionalità e dell’esperienza delle società del Gruppo Building, unico promotore dell’iniziativa, che ha investito 25 milioni di euro per la trasformazione di un’area di circa 3.800 mq, con cambio di destinazione d’uso dei locali esistenti e la realizzazione di nuove aree, interrate e non. La committenza, infatti, è la Uptown Torino SpA (sempre del Gruppo Building) anche proprietaria dell’area e degli immobili, mentre la progettazione è stata curata da Boffa Petrone & Partners (bp+p), un nutrito gruppo di progettisti sempre interni al Gruppo Building guidati dagli arch. Piero Boffa e Luca Sabino Petrone, autori di progetti di successo come The Number 6 a Torino (insignito del premio di Building of the Year 2015 di ArchDaily), di Domus Lascaris sempre a Torino e di alcuni interventi a Milano, come Forrest in Town, Gate Central e Bloc Savona.
Per alcuni servizi architettonici, bp+p è stato supportato dall’Arch. Nicola Pirera, mentre lato ingegneria, importante è stato il contributo dell’Ing. Roberto Mellano dello Studio O.Siniscalco. Anche la Direzione Lavori è in capo a società del Gruppo Building. I lavori, attualmente nelle fasi finali, sono in linea con il cronoprogramma, grazie all’esperienza e all’impegno dell’Impresa di Costruzioni Building SpA, che promette di consegnare il complesso residenziale nell’estate del 2023, dopo appena 3 anni di lavori. La compravendita degli appartamenti è curata dalla torinese Chiusano & C Immobiliare, in grado di gestire operazioni immobiliari di prestigio che, come quelli di Uptown, raggiungono in media un valore di 6.500 eur/mq.
Committente: Uptown Torino SpA
Progettazione Architettonica: Boffa Petrone & Partners (Torino) + Arch. Nicola Pirera (Torino)
Progettazione Strutturale: Studio O.Siniscalco (Torino)
Impresa di Costruzioni: Building SpA (Torino)
Renders: Boffa Petrone & Partners (Torino)
Foto cantiere: Piero Ottaviano (Torino)
Piazza Vittorio Emanuele I? Intendi Piazza Vittorio Veneto
Un progetto meraviglioso in uno dei posti più belli di Torino. Spettacolare!!
Ma costruire qualcosa che sia anche alla portata di un cittadino medio/alto e non miliardario?
A Milano questo è stato fatto, in periferia, ma lo hanno fatto….e di sicuro non sono fortunati come noi, che abbiamo una città ricca di fascino e di verde. Torino ha bisogno di “crescere” !