FOCUS SU…
APPROFONDIMENTI, NOTIZIE, EVENTI E LIFESTYLE FIRMATI URBANFILE
-
Milano | Porta Vercellina – Cantiere M4 Coni Zugna: novembre 2024
Milano Porta Vercellina. Aggiornamento di novembre del cantiere M4 per il ripristino in superficie dell’area utilizzata dal cantiere per la sottostante stazione della nuova metropolitana. Siamo in via Foppa angolo via Dezza e viale Coni Zugna nel territorio di Porta Vercellina. Ricordiamo che la linea M4 Blu è in servizio nel totale della sua linea (anche…
-
Milano | Porta Genova – Riqualificazione marciapiede e ciclabile in via Olona e Modestino: novembre 2024
Milano Porta Genova. Proseguono i lavori per completare e riqualificare la ciclabile di via Olona. Cantiere che si unisce a quello in fase di realizzazione nell’area di cantiere della stazione M4 di Sant’Ambrogio. Si tratta della riqualificazione della ciclabile che va da via Carducci/De Amicis fino al Parco Don Giussani/Solari e che in via Modestino, si sono conclusi…
-
Milano – Trasporti – M2: stop ai “furbetti” del cancelletto
Milano. Dopo anni in cui i cancelli con uscite antipanico restavano sempre aperti a causa dei “furbetti” che, invece di passare dai tornelli (parliamo di chi trovava troppo faticoso tirar fuori il biglietto o il tesserino, o di chi preferiva semplicemente viaggiare gratis scavalcando dove possibile), finalmente ATM ha deciso di intervenire. Sono stati installati…
-
Milano | Niguarda – Cantiere La Nostra Piazza di Via Passerini: novembre 2024
Milano Niguarda. Ultimati o quasi gli edifici residenziali, procedono i lavori per restituire l’area urbana alla cittadinanza.Stiamo mostrandovi un aggiornamento dal cantiere di via Passerini nel cuore storico di Niguarda: dopo mille tentennamenti e molte polemiche, il cantiere come si vede dalle foto, è in dirittura d’arrivo. Si tratta del nuovo complesso residenziale La Nostra Piazza, un complesso realizzato…
-
Milano | Lorenteggio – Riqualificazione del quartiere Aler del Giambellino: novembre 2024
Milano Lorenteggio. Aggiornamento dei primi di novembre dal cantiere per la riqualificazione del quartiere popolare del Giambellino (nome originario Quartiere IACP Lorenteggio), dove sono in corso diversi interventi per migliorare il quartiere e la qualità delle abitazioni. Come abbiamo visto, alcuni caseggiati sono stati demoliti come quelli di via Giambellino 150 (angolo piazza Tirana e via Segneri)…
-
Milano | Centro Storico – Vie attorno alla Scala riqualificate per il solito caos
Milano Centro Storico. Grosso modo lo scorso settembre le vie attorno al Teatro della Scala erano state riqualificate completamente grazie agli oneri di urbanizzazione degli immobili presenti in zona. Via Santa Margherita, Largo Claudio Abbado (già largo Santa Margherita), Passaggio Giovanni Malagodi (già vicolo di Santa Margherita), via San Dalmazio, piazza Paolo Ferrari, via Filodrammatici, piazzetta…
-
Milano | Maggiolina – Inaugurata un’altra piazza tattica in via Emanuele Muzio
Milano Maggiolina. Lo scorso venerdì, 8 novembre 2024, alla presenza dell’Assessora all’Ambiente e al Verde Elena Grandi e del Presidente del Municipio 2 Simone Locatelli, è stata inaugurata la “nuova” piazza scolastica di Via Emanuele Muzio, una traversa di Via Melchiorre Gioia alla Maggiolina. Questo spazio è stato realizzato nell’ambito del programma “Piazze Aperte per…
-
Milano | Centro Storico – La scomparsa Casa Missaglia in via Spadari che poteva essere salvata
Milano Centro Storico. Quando ci si accalora per la demolizione di edifici ritenuti preziosi, come avviene purtroppo sempre più spesso a Milano, dove la sensibilità cittadina su questi temi è sempre più in crescita, vengono in mente casi storici di distruzione del patrimonio senza apparente rimorso che comunque avrebbero fatto la differenza. Uno dei primi…
-
Milano | Acquabella – In viale Argonne trenta alberi in memoria di Luca Marengoni
Milano Acquabella. Trenta alberi tra platani, cedri, aceri e altri, donati dai cittadini tramite una raccolta fondi organizzata da Legambiente Lombardia, saranno piantati nelle aree verdi di viale Argonne e piazzale Susa all’Acquabella, piazzale Gorini (Città Studi) e Parco del Fumetto (Parco Oreste del Buono – Porta Vittoria) in memoria di Luca Marengoni, quattordicenne tragicamente…
-
Milano | Libri: Milano in tram.. Alla scoperta della città
Siamo lieti di mostrarvi un interessante e appassionato libro, ideato da Roberta Cordani, al quale abbiamo dato un nostro piccolo contributo e che sicuramente troverà uno spazio anche nei vostri cuori se siete appassionati di Milano e i suoi vecchi (e nuovi) tram. Milano in tram.. Alla scoperta della città è un elegante libro illustrato…
-
Milano | Centro Storico – San Giorgio in attesa di un restauro
Milano Centro Storico. Ce ne eravamo occupati a luglio, dopo aver osservato che il bellissimo campanile della Chiesa di San Giorgio al Palazzo di via Torino aveva perso la cuspide durante la tempesta del luglio 2023. Chiesa che dallo scorso settembre è stata messa in sicurezza con una impalcatura che ne occulta la facciata nella…
-
Milano | Le interviste di Urbanfile: Lorenzo D’Ercole, rigenerazione urbana e sociale secondo Covivio
Nell’ambito delle interviste ai protagonisti della trasformazione urbana, abbiamo incontrato Lorenzo D’Ercole, Head of Asset Management e CSR Italy di Covivio. 1) Covivio è una delle principali società immobiliari europee, attiva nei settori uffici, residenziale e alberghiero, con un forte impegno verso la sostenibilità e il benessere delle comunità urbane. In che modo Covivio sviluppa…
-
Milano | Centro Storico – Nuova vita (finalmente) per Palazzo della Ragione
Milano Centro. Il Palazzo della Ragione, storico simbolo medievale di Milano sin dal XIII secolo, si appresta a vivere una nuova fase grazie a una concessione trentennale alla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi. La giunta comunale ha approvato la decisione, che prevede un progetto di riqualificazione e valorizzazione volto a restituire alla…
-
Milano | San Siro – Piazzale Lotto e viale Migliara: novembre 2024
Milano San Siro. Aggiornamento dal cantiere per la riqualificazione e realizzazione della corsia preferenziale dei viali Elia e Migliara compresi piazzale Stuparich, piazzale Lotto e piazzale Zavattari, in quel di San Siro. Un progetto dalla vita complicatissima perché in ballo da oltre 13 anni, mai cominciato per l’inadempienza della ditta a cui erano stati affidati i lavori all’epoca. Infatti…
-
Milano | Questionario: INSPIRING CITIES, le città del futuro
Le nostre città stanno evolvendo, spinte da trasformazioni tecnologiche, sociali, demografiche e ambientali che segneranno i prossimi 50 anni. Come possiamo affrontare i cambiamenti? Un questionario di pochi minuti vuole raccogliere le vostre idee sulle città del futuro: cosa non potrà mancare? Quali tratti dovranno caratterizzare il modo di vivere, abitare, socializzare, lavorare e spostarsi…
-
Milano | Porta Venezia + Loreto – Riqualificazione di Corso Buenos Aires: novembre 2024
Milano Porta Venezia + Loreto. Avviato nel luglio scorso il tanto sospirato cantiere per la riqualificazione di Corso Buenos Aires, la grande arteria commerciale tra Porta Venezia e Loreto, eccoci giunti a novembre con un nuovo aggiornamento. Il progetto prevede il miglioramento degli spazi pedonali, l’eliminazione delle barriere architettoniche, la realizzazione di aiuole verdi e il consolidamento dell’itinerario…
-
Milano | Porta Volta – Cantiere Museo della Resistenza: novembre 2024
Milano Porta Volta. Un piccolo aggiornamento di inizio novembre dal cantiere per la realizzazione del nuovo edificio, gemello del palazzo Feltrinelli, che diventerà il Museo Nazionale della Resistenza. Edificio in costruzione nell’area dell’ex distributore di benzina demolito nel 2017, area rimasta vacante per molti anni e che ha dato modo ai cittadini della zona, di mobilitarsi per creare…
-
Milano | Arredo Urbano – Quel problema delle strade col pavé
Milano. Il pavé è un tipo di rivestimento stradale realizzato con blocchi di pietra granitica piuttosto grandi, utilizzato dalla fine dell’Ottocento per lastricare le vie, specialmente dove venivano posati i binari dei tram. L’obiettivo era evitare che tra la rotaia metallica e il terreno – prima sterrato e poi asfaltato – si creassero solchi pericolosi…
-
Milano | San Siro – Stadio: si riparte da 197 milioni di euro
Milano San Siro. Il Comune di Milano ha stabilito il prezzo dello Stadio Meazza a San Siro e dell’area circostante a 197 milioni di euro. Questa è la cifra proposta alle squadre di Milan e Inter per l’acquisto dello stadio, in modo da permettere l’avvio del loro progetto di rinnovo. Ora entrambe le società lavoreranno…