E’ stato presentato ieri il concept del padiglione tedesco per Expo 2015, denominato “Fields of Ideas” e ideato dal consorzio formato da Milla & Partner, Schmidhuber e Nüssli. Il progetto è caratterizzato da grandi vele e da una imponente rampa di accesso, nonché da una piazza aperta sul Decumano. Seguendo le linee guida dell’esposizione milanese, il padiglione non si focalizza su architetture monumentali, ma è costruito attorno ai concetti di condivisione, interazione, partecipazione, vivibilità ed eco-sostenibilità, e fa largo uso del legno come materiale costruttivo.
Tratto distintivo saranno i due percorsi indipendenti pensati per il visitatore. Il primo si concentra sulla visita dall’esterno e porta sul tetto del padiglione; il secondo porta all’interno, lungo la visita della mostra. I temi fondamentali toccati dall’esibizione saranno la biodiversità e l’utilizzo intelligente e la protezione delle risorse naturali. Il percorso terminerà con un grande spettacolo interattivo denominato “Be(e) active”.
Il padiglione sarà posizionato nella zona Nord del Sito (lotto N38) e ospiterà anche gli stand dei 16 lander tedeschi, oltre che un negozio di specialità regionali ed un ristorante da 350 posti.
Source: http://www.messefrankfurt.com/frankfurt/en/media/das_unternehmen/texte/press-expo2015-pk.html