ABOUT.
“Le città come i sogni sono costruite di desideri e di paure.”
(Italo Calvino – Le città invisibili)
Raccogliere e far conoscere i progetti architettonici e infrastrutturali del momento. E’ con questo intento che – nel 2008 a Milano – nasce Urbanfile, un osservatorio sul mondo in costruzione.
Al sito si è presto affiancato un blog, il contatto più immediato con chi ci segue che ci permette di raccontare le città in presa diretta e che, grazie alla costante interazione con gli utenti, costituisce un punto di riferimento per cittadini, addetti ai lavori e appassionati del mondo urbano.
MISSION.
Siamo la voce delle città.
Ogni giorno raccontiamo, condividiamo, ascoltiamo ed elaboriamo proposte per la realtà urbana in cui i nostri utenti vivono.
Dal virtuale al reale, Urbanfile raggiunge il cuore delle città anche dando vita a eventi dedicati al pubblico più ampio e ai professionisti.
FONDATORI.
Claudio Nelli
Claudio Nelli, milanese, nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un notevole interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei social, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione. Nel 2015 fonda Dodecaedro Urbano, un contenitore per nuovi progetti tra i quali l’organizzazione di eventi e la gestione di alcuni Distretti Urbani del Commercio.
Roberto Arsuffi
Roberto Arsuffi, milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.
Letizia Paratore
Dopo una lunga esperienza nel mondo degli eventi B2B e di docenze di Event Management, fonda Dodecaedro Urbano mettendo a frutto la propria esperienza per la realizzazione da un lato di attività sul territorio aperte ai cittadini (Identità Urbane Milano, Cantiere Urbanfile, Itinerari Urbani in primis) e dall’altro di eventi per conto di Aziende.
Insieme a Valeria Lorenzelli cura la gestione di Distretti Urbani del Commercio in varie Regioni con l’obiettivo di valorizzare l’offerta commerciale dei Comuni coinvolti.
Marco Montella
Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell’amministrazione immobiliare in Ceigecond.