Milano | Centrale – Quella croce spezzata sarà salvata

Una notizia che arriva dal Comune di Milano e ci riempie di gioia, finalmente dopo che dei vandali hanno distrutto e spezzato la croce in memoria di un giovane partigiano ucciso davanti alla Stazione Centrale.

Infatti partono oggi i lavori di riqualificazione della croce dedicata al giovane partigiano Angelo Squassi e collocata in un’aiuola di Piazza Duca D’Aosta.

In accordo con ANPI Milano la lapide, che è stata gravemente danneggiata da ignoti, verrà prelevata e portata in officina per consentire il lavoro di restauro. In particolare, verrà sostituita la croce in rame e realizzata una nuova lastra di pietra rifinita in calcestruzzo che accoglierà l’epigrafe del quattordicenne ucciso alla vigilia della Liberazione.

“Condanniamo fermamente l’atto vile di chi ha oltraggiato un simbolo della Milano medaglia d’oro della Resistenza – dichiara l’assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura Pierfrancesco Maran – L’omaggio ad Angelo Squassi tornerà al più presto al suo posto, più resistente e più bello, per ricordare il sacrificio di tanti milanesi che si sono battuti per la libertà”.

2016-12-17_piazza_duca_d_aosta_squassi_angelo_1 2016-12-17_piazza_duca_d_aosta_squassi_angelo_2

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Centrale – Quella croce spezzata sarà salvata”

  1. “verrà sostituita la croce in rame e realizzata una nuova lastra di pietra rifinita in calcestruzzo”

    Cioè in pratica rifanno nuova tutta la tomba?? Non pensavo chiamassero la Sovrintendenza per il restauro conservativo ma anche vedere il passare del tempo e della storia aveva il suo fascino…

    Rispondi
  2. Le probabilità che il danno sia stato creato dai gentili ospiti della piazza Duca D’Aosta che bivaccano li sia di giorno che di notte i quali molto probabilmente vedono una croce come un offesa diretta nei loro confronti sono molto alte. Consiglierei quindi di rimpiazzare la croce di rame con una di cemento armato a prova di ubriaconi e scappati di casa…
    Comunque bravo Maran per la tempestività con cui si è mosso !!!

    Rispondi

Lascia un commento