Via Bettino Ricasoli è una piccola via che fa parte dei “raggi” che dividono la corona di Foro Bonaparte in piccoli isolati. La via è sede di ATM e sosta dei tram della linea 4. Da più di un anno è stata “sistemata” in questo modo che potete vedere nelle foto, con dei newjersey in plastica (con funzione anti-sosta auto/veicoli).
Si poteva capire questa “non sistemazione” per un periodo di prova o aspettando soluzioni di arredo urbano migliori, ma dopo più di un anno ci pare che forse, il Comune potrebbe spendere due soldi per dare una dignità anche a questa via laterale di piazza Castello, piazza che abbiamo già visto abbandonata alla sua sciatteria.
Ma ci vuole molto a mettere delle semplici parigine o dei piloni in pietra?
Tutta la zona di Foro Bonaparte e Cadorna va ripensata e ridisegnata a misura di pedone. La confusione e sciatteria e’ sotto l’occhio di tutti ma ahimè una riqualificazione di questa zona non è nemmeno sul radar dei nostri governanti.
Infatti avete ragione al 100% nel dire che solo i dissuasori fisici di ingresso e sosta ci salveranno.
Concordo.
Articolo ennesima conferma.
Non scordiamocelo.
I dissuasori.
Concordo anche io. Non c’é altro mezzo per evitare la sosta selvaggia. Non scordiamoceli anche nel progetto per la riqualificazione di piazza San Luigi Gonzaga.
Esatto.
E dovunque non si deve parcheggiare.
Ho aperto un po gli occhi di recente caro Wf. Sugli bollards hai ragione da vendere. Impedire fisicamente l’accesso alle auto è il mezzo migliore per impedire la solita e sciagurata sosta selvaggia. Più si mettono a Milano meglio è. Sono un disincentivo fisico all’uso della macchina in città.
lavoro semplice e definitivo, senza interpellare progettisti: in piazza Castello nella corsie dei tram creare un unico senso di marcia, quello dell’attuale 4 e si utilizza il binario opposto riadattando le curve da via Sella e via Ricasoli. Prima e dopo via Beltrami, realizzare due raddoppi di binari per la sosta del 4 e per una seconda linea in futuro (12?). Il raddoppio non sarebbe altro che mantenere un tratto di binario già esistente collegato con nuovi scambi. Dove non sono presenti i raddoppi, ci starebbero degli stalli di sosta per i residenti.
Via Ricasoli torna come prima, rimuovendo il binario superfluo, eventualmente da farsi anche in via Sella.
Qualsiasi futura progettazione della piazza Castello, Cairoli e vie limitrofe potrà tranquillamente far coesistere l’intervento citato.
Io ho scritto diverse volte ad atm e al comune chiedendo che il capolinea di Via Ricasoli sia adattato alla salita / discesa dei passeggeri, tanto più che la zona è densa di uffici (Edison, Luxottica, la stessa ATM e vari studi professionali) per non parlare della stazione Cadorna. Invece i passeggeri vengono fatti scendere e salire in piazza castello e largo cairoli. Personalmente ritengo che la sistemazione doverosa sia da fare considerando questo banale accorgimento. Spero prima o poi qualcuno lo faccia!