Alla stazione Lanza della linea M2, a Brera, sono in corso i lavori per il rinnovo dei tornelli, dove saranno istallati i modelli con le barriere più alte, atti a scoraggiare i furbetti dello scavalco.
Secondo noi, anche questo sistema ha qualche pecca, visto che molti furbetti si accodano agli utenti in regola, seguendoli come ombre, evitando di dover convalidare il biglietto per uscire. Certo saranno più efficaci, si spera, di quelli forniti solo di barra e facili da scavalcare, attualmente in uso nelle metro.
Foto di Riccardo Mastrapasqua
Io tirerei via tutto e gli attuali agenti di stazione (tutti) assieme a quelli già attivi, in giro a controllare, in borghese, i documenti di viaggio (sistema alla tedesca).
Il “sistema alla tedesca” diventerebbe presto un “sistema alla bresciana”: nessun tornello e pochi controlli
È soprattutto sui mezzi di superficie che bisogna far pagare il biglietto. Entrata solo davanti e, come si faceva una volta e si fa tuttora in molti paesi, l’autista controlla: no biglietto, no tragitto.
A Torino ci stanno provando…
https://www.torinotoday.it/video/tornelli-autobus-gtt-linee-come-funzionano.html
Esattamente! Entrata solo davanti tramite tornello dove devi inserisci il biglietto e discesa in mezzo e dietro.
I maicontenti…
????
Oltre ad entrare davanti, dotare tutti gli autobus e tram di sistema di pagamento con carta di credito contacless come fatto per il metro. Spesso trovare un biglietto a Milano, specie se si prendono i mezzi di superficie, è un problema
È in programma ma serve la connessione mobile 5g che è in fase di implementazione.
Guarda che basta sceivere atm in un sms sul telefonino e si attiva un biglietto urbano per un’ora e rotti…
E sei a posto gia adesso
C’è anche la app che è pure meglio.
Di sicuro ATM preferisce che tu usi i biglietti elettronici visto che sui biglietti elettronici ha un margine molto maggiore non avendo costi di stampa, distribuzione, commissione al rivenditore, installazione macchine rivenditrici, manutenzione ecc ecc
Lo faccio anche io molte volte ma costa qualche centesimo in più quello via SMS