Piccolo reportage fotografico da alcuni cantieri nel distretto della Bovisa.
Incominciamo con il cantiere eterno di via Durando, iniziato una quindicina/ventina d’anni fa e rimasto in versione scheletro per anni. Più volte è stato ripreso, ma ora è nuovamente fermo da diverso tempo.
Si tratta del recupero dello scheletro già realizzato anni fa e completato, facente parte del più ampio progetto di riqualificazione che riguarda il vicino terreno per la nuova piazza pubblica con nuove residenze.
Quasi a buon punto il cantiere in via Maddalena Giudice Donadoni, dove al civico 16 sta sorgendo un altro edificio residenziale, anch’esso abbastanza elegante e interessante, ViviBovisa.
Nel 2019 il Comune ha speso parecchi milioni di euro per acquistare palazzi in varie zone della città per ospitare uffici comunali. Circa 30 li ha spesi per acquistare il palazzo di via Giovanni Durando 38, di proprietà del Politecnico e formato da sette piani per complessivi 22mila mq. Al momento sono in corso i lavori per adeguarlo alle nuove esigenze energetiche e logistiche. I lavori in facciata sono ormai completati.
Di fronte al palazzo di via Durando 38 e all’angolo con Via Enrico Cosenz, si trova uno spiazzo incolto utilizzato da anni come parcheggio, uno spiazzo polveroso e indecente. Qualcosa pare in corso, visto che da qualche giorno sono state alzate delle reti per impedirne l’accesso. Che diventi un parcheggio attrezzato o magari una piazzetta pubblica?
Nelle settimane scorse è stato demolito il vecchio magazzino posto in un lotto tra via Angelo del Bon e via Giovanni Arrivabene. Per il momento di cosa si tratti non ne siamo al corrente.
Altro piccolo cantiere lo troviamo in via Candiani 66, sito rimasto inattivo per più di un decennio e ora, abbastanza avviato, anche se non ancora pubblicizzato.
Passiamo ora in via Don Giovanni Verità 11, dove, al posto di vecchi capannoni sorgerà un nuovo ed interessante edificio per abitazioni. Per ora si è proceduto alla demolizione del vecchio stabile e alle bonifiche del caso. Qui sarà realizzato un nuovo palazzo residenziale Verità 11.
Terminiamo con il cantiere di via Maffucci 73, dove sorgerà il nuovo supermercato Tigros all’angolo con via Baldinucci. Più avanti nella via Badinucci e confinante, troviamo il cantiere al civico 85/87 dove dovrebbe venir realizzato uno studentato del Polimi.
Concludiamo con uno sguardo al cantiere di bonifica in corso nei terreni tra la Via Giovanni Battista Varè e la stazione ferroviaria Bovisa.
Foto Urbanfile e NOMAD€
Bovisa, via Giovanni Durando, via Angiolo Maffucci, via Filippo Baldinucci, via Maddalena Giudice Donadoni, Via Enrico Cosenz, Cantiere, via Angelo del Bon, via Giovanni Arrivabene, Via Candiani, via Don Giovanni Verità
Mi chiedo se farò in tempo a vedere la fine dei lavori in via Durando.