Milano | Taliedo – Nuova vita per via Salomone 77

L’investitore istituzionale paneuropeo specializzato in investimenti immobiliari, Patron Capital, insieme a Bluestone (società attiva nello sviluppo di progetti residenziali nel mercato milanese) e Freo Group, hanno firmato il preliminare per l’acquisto di un lotto a sud-est di Milano, nel distretto di Taliedo. Questo per realizzare nell’area dell’ex sede della casa editrice Ricordi di Via Oreste Salomone 77, un complesso residenziale di 200 appartamenti con box e cantine, per un totale di 18mila mq. Un intervento che rigenera non solo un luogo in forte degrado e abbandono, ma anche il contesto.

L’inizio lavori è previsto nel 2024 in seguito all’ottenimento del permesso di costruire e al perfezionamento dell’acquisizione. Per la progettazione del nuovo complesso residenziale è stato scelto lo Studio Asti Architetti.

Si tratta della terza operazione per la joint venture siglata a ottobre 2021 da Patron Capital, Bluestone e Freo Group che si pone l’obiettivo di investire circa 250 milioni di euro nell’acquisizione e nello sviluppo di progetti residenziali a Milano e fa seguito alle acquisizioni di due siti nel distretto di Lambrate. La prima ha riguardato l’acquisto di un’area al 24 di via Folli per un nuovo complesso residenziale di 45 appartamenti destinati alla vendita. La seconda, in via Folli ma tra i civici 41, 43 e 45, per la costruzione di 100 appartamenti più box per un valore complessivo di 40 milioni.

Attualmente il sito di via Salomone è in totale abbandono con occupazioni abusive saltuarie. Ricordiamo che via Salomone ricalca la vecchia area di decollo e atterraggio del primo aeroporto di Milano.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Taliedo, Asti Architetti, Via Salomone, Riqualificazione

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Taliedo – Nuova vita per via Salomone 77”

  1. e pensare che una volta era la sede della più grande Casa Editrice musicale del mondo, la “G.RICORDI edizioni musicali “

    Rispondi
  2. Buonasera,
    Anch’io sarei interessata a visionare i nuovi appartamenti. Come è possibile avere informazioni sui tempi di realizzazione e sui tagli e planimetrie degli alloggi. Graze

    Rispondi

Lascia un commento