Milano | Rottole – Rinnovo per i gemelli di via Deruta 19

In via Deruta 19, zona piazza Udine, alle Rottole (questo il nome originario della zona che tutti chiamano Udine per la stazione M2Udine), comunque non lontano dal Parco Lambro e viale Palmanova, si trovano due edifici per uffici costruiti solo nel 2005. Vennero realizzati su progetto dello Studio FZ.

Dopo 18 anni è giunto il momento, a quanto pare, di un rinnovo totale, vista anche il potenziale in miglioramento della zona visto che sono in corso non lontano, altri interventi edilizi.

Deruta 19 è una proprietà di INVESCO Real Estate composto da due corpi di fabbrica gemelli, con destinazione uffici mono o multi tenant che saranno completati in Categoria A.

La policy ESG promossa da Invesco e da COIMA Image ha portato all’ottenimento delle certificazioni di sostenibilità WIRED SCORE Silver, LEED Gold e WELL Gold.

L’insieme di tutto il lotto è stato ripensato completamente, ridisegnando lo spazio esterno e gli spazi comuni del piano terra con l’idea di connetterli e aprirli vicendevolmente. Il progetto prevede la completa riqualificazione dell’edificio sia da un punto di vista di linguaggio architettonico che prestazionale. La nuova facciata è realizzata con elementi vetrati ad alte prestazioni tecniche e, attraverso l’inserimento di lesene metalliche in corrispondenza dei montanti verticali, assume un carattere distintivo, valorizzando soprattutto la prospettiva delle nuove terrazze in copertura che restano schermate ma aperte verso la città.

Via Privata Deruta, 19 (angolo Via Monfalcone – retro: Via Sangro) > DERUTA19 (Invesco Real Estate Management srl – quale gestore di IRE-EVAF 2 – Italy sicaf spa) > property advisor: (Kryalos SGR spa)
Complesso per uffici (2 edifici) in riqualificazione (manutenzione straordinaria) (PT + 7 piani)

  • progetto originale: Studio FZ
  • anno: 2005

CARTELLO 1 (frebbario 2023) >> intervento di manutenzione straordinaria per riqualificazione dell’immobile

  • progettazione integrata: B.Cube srl
  • progettazione impianti: TEC srl – Verona, VR
  • RL: ing. Paolo Marengo @ United Consulting srl | Engineering Consultancy Firm
  • CSP/CSE: ing. Barbara Codena @ United Consulting srl | Engineering Consultancy Firm
  • DL: ing. Alessandro Boe @ B.Cube srl
  • project management: JLL – Jones Lang Lasalle spa
  • impresa esecutrice: Nikolli srl – Cassano d’Adda, MI

EXTRA CARTELLO

sul proprio sito, B.Cude indica come progettista (Coima Image) e definisce così il ruolo svolto: “”Progettazione integrata defi nitiva ed esecutiva, Direzione dei Lavori Generale e specialistiche, RL, CSP, CSE, LEED, BREAM, WIRESCORED””

RISORSE

Come si può vedere dalle immagini, i due edifici sono pronti ad essere impacchettati con le impalcature, nel frattempo sono state già montate le due gru di cantiere.

Referenze immaigni: Duepiedisbagliati;

Rottole, Lambrate, Via Deruta, Riqualificazione, Coima image, B.Cube

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Rottole – Rinnovo per i gemelli di via Deruta 19”

  1. E’ straordinario e oltremodo sorprendente vedere a Milano due edifici gemelli e perfettamente simmetrici, in una città dove il concetto di simmetria è considerato un orrore.

    Rispondi
  2. E intanto il cantiere di Corte Gardens lì di fianco è fermo da mesi e mesi e mesi.
    Che non siano riusciti a vendere abbastanza unità per proseguire con la costruzione?

    Rispondi

Lascia un commento