Completato nel 1959, l’Edificio Giovanni Conti progettato dal grande Architetto Piero Portaluppi, sito in via Varese 16 e 18 a Porta Garibaldi, dopo l’acquisizione da parte di Gong Capital, come abbiamo visto a gennaio, è ora sottoposto ad un totale rinnovo da parte dello studio di Daniele Fiori.
L’edificio originario, di 6 piani realizzato per l’Impresa Conti, si presenta con tre blocchi che rastremando, si allontana dall’affaccio sulla piccola via Varese. Le facciate hanno il classico aspetto firmato dal grande architetto milanese: lastre di marmo chiaro, mosaici per alcune parti e finestre dal taglio quadrato. L’edificio venne realizzato assieme agli architetti Ferdinando Reggiori ed Ettore Sottsass.
Una vera meraviglia architettonica ben valorizzata da un innovativo progetto di ristrutturazione che mira a preservare, nel rispetto delle scelte stilistiche del passato, l’integrità e lo spirito originario dell’espressione stilistica del maestro Portaluppi. Come annunciano dal sito ufficiale, si tratta di un’accurata selezione di materiali di pregio e l’attenzione per ogni dettaglio testimoniano il desiderio di valorizzare e attualizzare la storia architettonica di Milano col progetto sviluppato dallo Studio di Architettura DFA Partners, il quale prevede un’azione di restauro e al contempo di ampliamento degli spazi senza alterare lo stile architettonico del Portaluppi.
Le facciate in travertino, i marmi preziosi, i portali interni e gli altri elementi di pregio preservano l’eleganza dell’immobile, espressione dello stile unico e inconfondibile del grande architetto che ha disegnato meraviglie in tutta la città.
Il progetto immobiliare mira a creare un’armoniosa fusione fra il passato e il presente e si compone di due corpi di fabbrica ad uso prevalentemente residenziale, con una porzione al piano terra destinata a studi professionali; l’immobile principale, disposto su 8 piani fuori terra e con un piano interrato, si affaccia su un luminoso spazio verde di pertinenza. L’edificio interno è completamento rivisitato e disposto su 4 piani.
L’immobile sorge in via Varese, nella zona più in fermento della città: siamo a Porta Garibaldi, tra Porta Volta, Porta Nuova e Brera. La consegna degli appartamenti è prevista per la fine del 2025.
Milano – Porta Garibaldi – Via Varese, 18 > EDIFICIO GIOVANNI CONTI aka Via Varese 16-18 PALAZZO CONTI (nella mappa Urbanfile sigla: PG6)
proprietario: (Immobiliare Marim srl) vedi anche: (Gong Capital spa)
(destinazione mista, uffici e residenziale) (PT + 2/4 piani) (PT + 7 piani) (7.000 mq)
- progetto originale: (Piero Portaluppi, 1954-1959)
CARTELLO 1 (giugno 2023) >> manutenzione straordinaria > stripout e fondazioni speciali
- progettista: (DFA Partners)
- DL: (ing. Alberto Perdomi @ DFA Partners)
- responsabile della sicurezza/coordinatore della progettazione: (ing. Antonio Frigoli – Lodi, LO)
- impresa di costruzione: (C&F Developments Italia srl – Corato, BA)
- subappalti: (Geotech srl – Legnano, MI)
RISORSE
Referenze immagini: duepiedisbagliati; Roberto Arsuffi, DFA Partners
Porta Garibaldi, Porta Volta, Riqualificazione, Piero Portaluppi, DFA Partners, via Varese
Molto ben curato.
Magari tutte le case del secondo dopoguerra gli venisse dato questo fascino da un buon restyling …
Sono interessata a un appartamento bilocale al secondo piano.