Milano | Cagnola – La Dimora il Cortile di via De Rolandi

Milano, Cagnola.

A dire il vero questo piccolo cantiere è stato completato lo scorso anno, ma volevamo mostrarvelo perché passeggiando dalle parti di piazzale Accursio alla Cagnola, ci siamo ricordati della sua presenza e siamo passati a dare un’occhiata e vedere come si sia inserito nel contesto.

Siamo nella strada senza uscita di Via Privata Battista De Rolandi, una traversa di Viale Carlo Espinasse, dove al civico 8 è stato realizzato un nuovo immobile residenziale denominato Dimora il Cortile, un progetto dell’arch. Marco Guido Savorelli per SA Architecture e dell’ing. Daniele Mietto.

Ha preso il posto di una piccola villetta di un piano affiancata da magazzini sul retro. La villetta, dal classico sapore eclettico senza velleità architettoniche (qualche misero decoro in cemento e nient’altro) è stata demolita, così come i magazzini posti sul retro.

Per quanto riguarda il nuovo edificio, una palazzina di 4 piani, si presenta con una facciata movimentata dai balconi che però, apparentemente continui, sono interrotti in tre parti da un foro nel pavimento che aiuta l’illuminazione naturale. Una soluzione carina che rende anche la facciata più omogenea scandita dalla griglia dei balconi e dalle aperture delle finestre.

L’altra palazzina che si trova all’interno, separata da una piccola corte-giardino, è alta tre piani.

Milano – CAGNOLA – Via Privata Battista De Rolandi 8 > Dimora il Cortile (nella mappa Urbanfile codice: CAGN8) (residenziale) (nuova costruzione con demolizione ristrutturazione)

  • committente: Albini e Castelli
  • progetto architettonico: arch. Marco Guido Savorelli per SA Architecture e dell’ing. Daniele Mietto.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Cagnola, Piazzale Accursio, Via Privata Battista De Rolandi, Viale Carlo Espinasse, Dimora il Cortile, SA Architecture
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento