Milano | Lambrate – Che fine ha fatto il cantiere per il mercato coperto di via Rombon?

Dopo una partenza annunciata, con i primi interventi, nell’aprile di un anno fa, per la riqualificazione del Mercato Coperto di via Rombon a Lambrate, abbiamo avuto una triste conferma: tutto pare essersi congelato dallo scorso autunno, lasciando il cantiere allo sbando.

Il Mercato Coperto di Lambrate è una struttura comunale realizzata negli anni Sessanta del Novecento. Diventando nel corso del tempo un punto focale per il quartiere circostante. Tipologia di mercati abbastanza capillare che però nel corso degli ultimi decenni ha visto un drastico calo di affluenza dovuta soprattutto alla diffusione sempre più insistente dei supermercati.

Così le attività di questo mercato vennero chiuse definitivamente nel 2018, aspettando una sua riqualificazione che alla fine è arrivata, nel 2021 con “Foody Rombon”, rivelandosi però lunga e laboriosa, per un edificio decisamente minuscolo quale è. Così il Mercato Coperto di Lambrate (via Rombon 34) sarebbe rinato sotto la gestione della società Sogemi, società del Comune di Milano che gestisce l’ortomercato, il Mercato comunale all’ingrosso del fresco, ortofrutta, carne, pesce e fiori.

Inizialmente pare che il problema sia stato il ritrovamento d’amianto nelle coperture dell’immobile. Poi un piccolo incendio causato per sbaglio dagli occupanti abusivi che nel frattempo avevano occupato il seminterrato dello stabile.

Secondo il cronoprogramma i lavori si sarebbero dovuti concludere al massimo per settembre di quest’anno, ma come si vede, di operai e ruspe non v’è traccia. Sicuramente l’apertura è slittata all’anno prossimo, sempre che partano i lavori in tempo.

Secondo il progetto, il nuovo mercato di Lambrate avrà spazi polifunzionali dedicati alla vendita alimentare al dettaglio di prodotti freschi e freschissimi, alla somministrazione di bevande e alimenti, oltre che zone pensate per ospitare iniziative socio-culturali per il quartiere che saranno focalizzate anche su temi dell’educazione alimentare, della sostenibilità e della circolarità. Un po’ come è avvenuto per il mercato del Suffragio a Porta Vittoria. L’area esterna che circonda il mercato avrà invece nuove aree verdi e una zona gioco per i bambini.

Il progetto rientra nell’ambito del piano di rilancio dei mercati comunali coperti portato avanti dall’Amministrazione comunale in questi anni, con l’obiettivo di rivitalizzare, modernizzare e rivalutare questi spazi per renderli sempre più un servizio pubblico di prossimità, efficiente, moderno e vicino ai cittadini e alle cittadine.

Ad ogni modo, pochi mesi fa Sogemmi ha annunciato che dopo quello di via Rombon a Lambrate, vuole riqualificare e prendere in concessione e gestione altri quattro mercati comunali: Gratosoglio, Lorenteggio, di via Montegani (allo Stadera) e, pare, anche quello di piazzale Ferrara al Corvetto la cui sistemazione, da generare con gli oneri di urbanizzazione del nuovo studentato del Politecnico, ancora non è partita.Intanto questa è la situazione a metà maggio 2024.

  • Immagini: Roberto Arsuffi, So.Ge.Mi.
  • Lambrate, Via Rombon, So.Ge.Mi., Sogemi, Foody, Riqualificazione, Mercato coperto
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

7 commenti su “Milano | Lambrate – Che fine ha fatto il cantiere per il mercato coperto di via Rombon?”

  1. La riqualifica del mercato comunale è bloccata mentre in tutta l’area stanno nascendo come funghi, una quantità spropositata di condomini che raggiungono anche i nove piani di altezza. Non c è un piano urbanistico sensato nella zona. Che tristezza!

    Rispondi

Lascia un commento