Torino | Eventi – Utopian Hours, il festival del “City Making” dal 18 al 20 ottobre

Utopian Hours, il festival internazionale di city making e innovazione urbana a cura di Stratosferica, torna con la sua ottava edizione dal 18 al 20 ottobre alla Centrale Lavazza di Torino.

Utopian Hours è il festival che dal 2017 Stratosferica organizza per raccontare il “fare città”: le idee, i progetti e i luoghi che stanno trasformando la vita nella città del mondo. In questa edizione tra i tanti temi toccati dal festival spicca il placemaking, un approccio multidisciplinare alla progettazione e alla riattivazione degli spazi pubblici che punta a migliorare la qualità di una strada, una piazza, un quartiere. Un processo collaborativo, che coinvolge i giovani e i cittadini, sensibile al contesto in cui opera, innovatore perché capace di unire pratiche diverse e uno sguardo in evoluzione sui luoghi.

Anche quest’anno si alterneranno sul palco di Utopian Hours i protagonisti di alcune innovative imprese urbane provenienti dalle città di tutto il mondo  come Yes We Camp, Telliskivi Creative City, IF_DO, i grandi nomi dell’urban design internazionale come Matt Grunbaum di Field Operations, Dirk Van Peijpe di De Urbanisten, Helle Søholt i Gehl e Kotchakorn Voraakhom del Porous City Network. Con loro alcuni influenti pensatori attivisti che mettono al centro del proprio lavoro i temi più urgenti del nostro tempo: dall’autosufficienza delle comunità urbane all’urban AI, passando per la sostenibilità e l’impatto sociale della rigenerazione urbana.

Alcuni degli argomenti trattati saranno ad esempio la trasformazione di luoghi abbandonati in spazi pubblici vivi, accoglienti e aperti a diversi utilizzi, presentata da Yes We Camp, organizzazione indipendente e tra i punti di riferimento per chi si occupa di usi temporanei e di rivitalizzazione urbana.

Prostorož, studio di urban design no-profit attivo a Lubiana, racconterà invece  i progetti di valorizzazione del potenziale degli spazi pubblici. Strade trafficate che si trasformano in piazze, vecchi edifici che acquistano nuova vita, aree verdi abbandonate che tornano al centro della mappa, creando nuove connessioni tra spazi e persone.

O ancora Jaanus Juss, ripercorrerà la storia di Telliskivi Creative City ex area industriale a Tallinn diventata uno spazio per imprese creative, festival e attività culturali.

Per conoscere tutti i dettagli del ricchissimo programma basta accedere al sito di Utopian Hours a questo link dove potrete anche acquistare i biglietti per il festival.

Immagini: Utopian Hours

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento