Milano Pratocentenaro-Niguarda. In via Francesco Gatti a Pratocentenaro (Niguarda Ca’ Granda), si trovano due plessi scolastici adiacenti entrambi in cantiere. Il primo che troviamo è in fase di riqualificazione con rinnovo di facciate e riqualificazione energetica. Si tratta del Liceo Tecnico Industriale Statale Luigi Galvani.
Il secondo cantiere presente in via Gatti riguarda il Liceo scientifico “Bertrand Russell”. In questo caso sono in corso i lavori per ampliare e migliorare l’istituto.
Si tratta del progetto di costruzione di un nuovo edificio per il Liceo Scientifico Russell, situato in via Gatti, destinato ad ospitare nuove aule e un’aula magna. Il progetto è finanziato dal Ministero dell’Istruzione attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e fa parte del Programma triennale dei lavori pubblici 2022-2024.
L’intervento è stato approvato nel 2022 e la progettazione tecnica ed economica è stata validata successivamente. Il progetto prevede una spesa complessiva di circa 2 milioni di euro, e comprende l’incremento del 10% per la revisione dei prezzi, come stabilito dalle normative in materia di PNRR.
Il finanziamento copre i lavori di costruzione dell’edificio e l’implementazione di misure di sicurezza, con un importo di circa 1.660.661 euro per i lavori, di cui una parte destinata agli oneri di sicurezza.
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- Niguarda, Ca Granda, Via Francesco Gatti, Riqualificazione, Liceo Scientifico Russell, Liceo Tecnico Industriale Statale Luigi Galvani, Pratocentenaro