Milano, QT8.
Era prevista l’inaugurazione entro il 2024, ma siamo ormai nel 2025 e il cantiere è ancora attivo. Va detto, però, che i lavori sono nella fase finale: questione di pochi mesi, forse addirittura settimane.
Stiamo parlando del cantiere del CASVA, che ha interessato il rinnovo dell’edificio comunale di via Isernia, nel quartiere QT8.
Il progetto prevede la trasformazione dell’ex mercato comunale coperto nella nuova sede del CASVA – Centro Alti Studi per le Arti Visive, destinata ad accogliere gli archivi delle più importanti figure della cultura del progetto. Una volta completato, l’edificio diventerà un centro di rilevanza europea per lo studio dell’architettura, dell’arte e del design del Novecento.









Costruito tra il 1966 e il 1968 per ospitare il mercato al servizio del QT8, l’edificio è oggi vincolato in quanto parte integrante del tessuto storico del quartiere. Per questo motivo il Comune ha collaborato strettamente con la Soprintendenza e con tutti i professionisti coinvolti:
“Il progetto ha mantenuto il più possibile la struttura originaria del mercato. Non saranno modificate le suddivisioni tra gli spazi un tempo destinati agli esercenti, ma verranno inserite delle ‘scatole’ che adatteranno l’ambiente alle nuove funzioni. Una rilettura attenta, non solo per rispetto del vincolo, ma soprattutto per rispetto verso chi ha ideato l’edificio.”
Il nuovo “mercato”, dunque, non sarà soltanto un luogo dedicato alla ricerca e allo studio, ma anche un presidio della memoria, destinato a diventare un punto di riferimento nella continua evoluzione di una città che non può dimenticare chi l’ha resa grande.
Il QT8 (acronimo di Quartiere Triennale Ottava), progettato da un gruppo di architetti guidati da Piero Bottoni, fu realizzato tra il 1945 e il 1957. Ispirato ai principi della moderna urbanistica di Le Corbusier e al concetto di città-giardino, il quartiere si distingue per una concezione innovativa dello spazio urbano, in cui anche il verde assume un ruolo centrale.
Milano – QT8, via Isernia > CASVA (nella mappa Urbanfile codice: QT1) (uffici commerciale) (ristrutturazione) (avvio cantiere: agosto 2021)
- committente: Comune di Milano
- architettura originaria: Piero Bottoni
- responsabile del procedimento: Ugo Morselli
- progettista incaricato: Andrea P. Costa


- Referenze fotografiche: Comune di Milano, Roberto Arsuffi
- QT8, San Siro, Monte Stella, ex-Mercato, Mercato rionale, Municipio 8, CASVA, Commercio, via Isernia, piazza Santa Maria Nascente