Milano | Centrale Ponte Seveso – Al via la trasformazione di via Edolo 19

Milano Centrale Ponte Seveso.

Nel 2021 il Comune di Milano ha indetto un’asta pubblica con incanto per la vendita di quattro immobili di proprietà comunale, precedentemente utilizzati come sedi di uffici amministrativi. Tra questi figurava anche l’edificio situato in via Edolo 19, nel quartiere Ponte Seveso, in zona Centrale. L’immobile sarà oggetto di un intervento di riqualificazione e riconversione a uso residenziale.

L’edificio, costruito con ogni probabilità negli anni Cinquanta per ospitare uffici e magazzini, è stato per anni sede anagrafica e di servizio del Comune. È dotato tuttora di un ingresso secondario su via Melchiorre Gioia 126, un passaggio che probabilmente offriva un accesso diretto al Naviglio della Martesana, visibile lungo via Melchiorre Gioia fino alla sua copertura avvenuta nel 1961.

L’edificio si sviluppa su tre piani, numero che verrà mantenuto nel progetto di ristrutturazione, pur prevedendo una diversa distribuzione interna degli spazi. La nuova facciata sarà completamente ridisegnata e caratterizzata dalla presenza di logge e terrazzi, pensati per migliorare la qualità abitativa degli appartamenti.

Il progetto di riconversione è firmato dallo studio Francesca Scotti Architetto.

Milano – Centrale Ponte Seveso – Via Edolo 19 > NOME (nella mappa Urbanfile codice: CEN10) (terziario residenziale commerciale) (nuova costruzione con demolizione ristrutturazione) (riqualificazione) (manutenzione straordinaria) 

  • inizio cantiere: marzo 2025
  • conclusione cantiere:
  • committente: Covi Immobiliare Srl
  • progetto architettonico:  Francesca Scotti Architetto
  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Duepiedisbagliati
  • Centrale, Via Melchiorre Gioia, Ponte Seveso, Via Edolo, Residenziale; Francesca Scotti Architetto; Riqualificazione
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento